Dal Costa Rica...

1Costa Rica, Fraternità "Nuestra Señora Reina de los Ángeles"
2 agosto 2023

Il 2 agosto il Costa Rica celebra la solennità della patrona del Paese, Maria Regina degli Angeli. Come è consuetudine della fraternità, ci siamo uniti al pellegrinaggio del Paese, un pellegrinaggio che migliaia di persone provenienti da diverse parti del Paese fanno per visitare la nostra amata Madre. Il primo agosto abbiamo preso un autobus per San José e da lì, uniti nella preghiera, abbiamo offerto questi 15 km alla nostra Madre Elvira.

Siamo partiti pregando il rosario del dolore per Madre Elvira, che allora era ancora viva. Abbiamo attraversato la città, piena di vita e di sorrisi, ed è stato sorprendente vedere come, con il passare delle ore, il numero di persone aumentasse, con tanti gesti di generosità lungo la strada, c'era infatti chi distribuiva acqua e altri alimenti, persino il caffè tipico del paese.

All'imbrunire pioveva e le gambe si intorpidivano, ma abbiamo continuato e non ci siamo arresi. Abbiamo recitato il rosario della gloria e a quel punto c'erano molte più persone. Abbiamo potuto vedere una dimostrazione di fede molto forte da parte del paese, persone di tutte le età, che camminavano costantemente per arrivare alla chiesa di Nostra Signora Regina degli Angeli.

Quando siamo arrivati alla basilica, milioni di persone erano riunite, era difficile camminare, ma grazie a Dio siamo riusciti a entrare, in ginocchio. È stato impressionante vedere così tante persone esauste, di tutte le età, anche con handicap. Anche noi, in lacrime, abbiamo attraversato il corridoio, con il cuore che batteva forte per Madre Elvira.

2Abbiamo sostato pochi secondi davanti all'immagine de "La Negrita", ma è stato sufficiente per vivere un grande momento di grazia.

Il giorno successivo, dopo essere stati a casa di alcuni amici della Comunità, siamo andati a salutare la Vergine Maria, lasciando Madre Elvira nelle sue mani. Poi siamo tornati a casa. Quella sera, alle 18, ora del Costa Rica, Madre Elvira è andata in cielo. Nostra Signora Regina degli Angeli è venuta a prenderla.

Siamo grati per il dono di questo cammino, per tanta gioia, per aver partecipato a questa usanza nazionale e aver potuto conoscere meglio la Costa Rica. Ringraziamo Dio e la Vergine Maria per tanta grazia.

Ringraziamo la nostra cara Madre Elvira per averci trasmesso questo desiderio di pregare, di impegnarci per il bene, di non arrenderci.

Grazie a tutta la famiglia del Cenacolo in Costa Rica, che ci ha accompagnato con la preghiera.

La fraternità del Costa Rica

FESTA DELLA REINA DE LOS ANGELES

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 6.jpg
    big image
    6.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 9.jpg
    big image
    9.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 11.jpg
    big image
    11.jpg