News da Mogi!

banner

Visita del Vescovo Pedro Luis e delle nostre Suore a Mogi das Cruzes

Giovedì 22 Febbraio, giorno della festa della Cattedra di San Pietro abbiamo avuto la gioia di accogliere tra noi Monsignor Pedro Luis, Vescovo della diocesi di Mogi das Cruzes. Insieme abbiamo celebrato la Santa Messa, animata con dei canti molto belli che ci hanno permesso di vivere una celebrazione eucaristica molto profonda e gioiosa. Nell´omelia, Monsignor 02Pedro Luis ci spiegava il significato della figura di San Pietro nella chiesa e del suo ministero di guidare il popolo di Dio. Ci parlava del significato dei simboli che usano i Vescovi, che sono i successori di San Pietro: la cattedra, cosí diceva, non é per essere seduti ma per guidare le “pecore” a lui affidate, il pastorale é per tenere lontano il “lupo”, cioé il male che a volte ci attacca e infine ci incoraggiava dicendo che siamo tutti delle pietre vive della nostra chiesa: unica, santa, apostolica. Ci ha ringraziato di cuore per la nostra presenza qui a Mogi e il lavoro che facciamo con i bambini. Nell’ incontrarci si sentiva molta allegria, gratitudine e amicizia! Un momento commuovente é stato la “chuva de benção” che il Vescovo ha dato ai nostri bambini alla fine della Santa Messa e la sua attenzione e semplicitá verso loro. Ringraziamo la Provvidenza di Dio che ci fa sentire abbracciati dalla chiesa e Madre Elvira che ci ha trasmesso l´amore per la nostra chiesa e i nostri pastori.
Poi due giorni dopo è arrivata una sorpresa dallo Spirito Santo: il passaggio di Sr. Claudia e Sr. Maria Pia nelle Missioni.
Che bella sorpresa! Ci aspettavamo un’altra visita, invece abbiamo avuto la gioia di accogliere loro due a Mogi! Il tempo passato insieme è stato poco ma intenso e ci siamo sentiti abbracciati dalla Comunità e da te, Madre Elvira! Abbiamo vissuto dei momenti di condivisione e di preghiera insieme. É stato proprio bello! Sr. Claudia ci ha chiamati “fortunati”05 per tutto quello che la Missione ci fa vivere di bello e di unico. Ci diceva anche che bisogna affrontare tutto quello che la vita ci chiede con forza, grinta e volontà, come lo ha sempre fatto e lo fa ancora oggi nostra Madre Elvira. Nei momenti di croce bisogna ringraziare Dio che ha fiducia e conta su di noi, ci diceva Sr. Claudia, e vivendo bene questi momenti, accettandoli, il frutto é la pace e soprattutto una gioia più grande. É stato bello vivere una serata insieme alla fraternità “Santa Teresinha” e ad un gruppo di Jaú, tutti immersi nei racconti e nelle immagini di Madre Elvira. Tutti si sono commossi vedendola nel video e vedendo con quanto amore ed entusiasmo le nostre Suore si prendono cura di lei giorno per giorno. Alla fine della serata, tanti ragazzi sono andati a salutare Sr. Claudia e Sr. Maria Pia che in quel momento si sono fatte l’abbraccio di Madre Elvira. Avremmo voluto passare ancora più tempo con loro, ma    dall’ altra parte eravamo consapevoli che dove le nostre suore sarebbero ancora passate avrebbero portato altrettanta gioia! Grazie per questa bellissima sorpresa!

La famiglia cenacolina brasiliana