Notizie dal Perù!

peru 2Perù, Rayo de Luz
24 Ottobre 2017

Pellegrinaggio “Señor de los milagros”
Come ogni anno nel mese di ottobre, mentre tutta la città di Lima e i paesini più sperduti si dipingono di viola, ci siamo imbattuti nel più bel pellegrinaggio al quale possiamo partecipare. È un pellegrinaggio notturno, si parte alle 3 della mattina e si arriva in Chiesa alle 6 per partecipare alla prima Messa della giornata. È un pellegrinaggio di sacrificio ma anche di tanta preghiera, di richieste di grazia e di offerta. Le tre case si sono riunite: Rayo de Luz, Villa Salvador (el mejor lugar del mundo!) e Supe in due gruppi con anche alcuni adolescenti e amici, e insieme abbiamo condiviso questo momento di preghiera. Arrivati alla Chiesa abbiamo ascoltato la Messa, pregato e posto una candela come ringraziamento. Infine, siamo andati da un nostro amico sacerdote, Padre Drago, che ci ha offerto una ricchissima colazione che abbiamo accolto con tanta gioia. Ringraziamo Dio per l’opportunità di vivere questo momento di grazia, di pace, di preghiera e di amicizia.

Progetto: “Appoggio alle popolazioni deboli”peru3
Tra tante realtà, organizzazioni, case “hogar” del Perù, la nostra è stata scelta, insieme all’organizzazione italiana “Mato grosso” e a “Juan Pablo II” (organizzazione neo-catecumenale), come beneficiari del progetto “Appoggio alle popolazioni deboli” lanciato dall’ambasciata italiana qui in Perù. Grazie a questa opera di amore verso i più deboli abbiamo ricevuto diversa provvidenza che possiamo condividere anche con chi attorno a noi ne ha più bisogno. L’evento di ringraziamento per la realizzazione del progetto si è svolto nella nostra casa “Rayo de Luz”. In questa giornata abbiamo visto tante personalità importanti del Perù che si sono unite per amore dei più deboli. È stato bello vedere come, anche se ricoprono importanti cariche, si fermano davanti ai più poveri e bisognosi. Ringraziamo pertanto l’Ambasciatore italiano e nostro amico Mauro Marsili, il Sindaco di Lurin Pepe Arakaki Nakamine e i rappresentanti del Ministero della Salute e del Ministero della Donna. Ci sentiamo onorati di essere tra i beneficiari del progetto e sentiamo di ringraziare nostra Madre Elvira che ha sempre creduto nella provvidenza di Dio, che non ci avrebbe mai abbandonato.

peru Mini olimpiade al collegio : “Ramiro Priale”
Ecco la festa della mini olimpiade che si ripete ogni anno come chiusura di un mese dedicato al collegio “Ramiro Priale”. È un collegio che si trova molto vicino alla nostra casa “Rayo de Luz” e nel quale vanno diciassette dei nostri ragazzi dai 6 ai 15 anni. È stato bello partecipare con loro a questo evento scolastico, vederli felici di giocare con tutti e di avere una sana competizione. È importante, inoltre, per noi avere questi momenti di integrazione con le famiglie e le insegnanti, momenti che fanno crescere l’amicizia e diminuire la distanza.
Grazie a tutti quelli che ci aiutano generosamente dall’Italia e dal mondo, permettendo a questi bambini di andare a scuola e avere tutto il necessario.

Un grande abbraccio alla nostra amata Madre Elvira. Restiamo uniti nella preghiera. Vi vogliamo bene assai.

La vostra famiglia del Cenacolo Peruana