Amici dal Paraguay

paraguay 01Saluzzo, 1 - 2 ottobre 2017

Santa Teresina, patrona delle missioni, ci ha donato la gradita visita di alcuni amici del Paraguay, insieme all'Arcivescovo della Diocesi di Asunción, S.E.R.Mons. Edmundo Valenzuela.

È sempre toccante vedere quanti chilometri sono diposti a fare gli amici di queste terre lontane, sia per conoscere meglio la realtà della Comunità Cenacolo, sia per chiedere la possibilità di aprire una fraternità nel loro paese, dove il problema della tossicodipendenza e dello smarrimento dei giovani sta diventando sempre più rilevante. Il piccolo seme di fede che il Signore ha seminato nel cuore Madre Elvira è davvero capace di spostare le montagne e suscitare speranza nei cuori di molti!

Alcuni di questi amici paraguaiani, Paula e Gustavo, sono già in contatto da anni con il gruppo di preghiera argentino e con la nostra fraternità. Per questo, dal 2012 in poi, hanno incominciato a bussare alle porte del Cenacolo alcuni ragazzi provenienti dal Paraguay: oggi sono entrati nelle nostre fraternità dell'America latina una quindicina i ragazzi di questa terra.

La missione di questi amici a Saluzzo è stata benedetta nella Santa Messa domenicale: ad accoglierli e a pregare con loro c'era un bel gruppo di ragazzi di lingua spagnola insieme ai nostri sacerdoti, Padre Stefano, Don Michel e Don Andrea. L'indomani, nel giorno della festa degli angeli custodi, S.E.R.Mons. Edmundo Valenzuela ha celebrato la Santa Messa con le sorelle e gli amici presso la casa di Formazione di Pagno.paraguay 07

Nella sua omelia, l'Arcivescovo ci ha parlato di questi angeli, che non hanno una dimensione spirituale, ma anche una concreta tanto che tutti giorni possiamo incontrarli in carne ed ossa. Sembrava proprio che si riferisse all'angelo custode che abbiamo incontrato in Comunità all'inizio del nostro cammino e che ci ha aiutato nelle nostre prime difficoltà. Durante la celebrazione, è venuta anche Madre Elvira, che ha donato a tutti abbracci e sorrisi!

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati a Saluzzo con tutti i ragazzi ed i missionari in partenza per un momento di testimonianza: Mons.Valenzuela, nel suo ottimo italiano, ha spiegato chi sono, e che cosa sono venuti a fare, chiedendo preghiere ai presenti e parlando loro della bellezza e della necessità della vocazione missionaria. "Il Signore ha seminato largamente e ora anche voi potete donarvi, dicendo il vostro "eccomi": ogni buon cristiano, ogni giorno, deve dire sì alla vita."

Ci siamo salutati il giorno dopo, con tanta pace e con il cuore pieno di gioia per le tante cose belle vissute: i sorrisi e gli abbracci erano molti, segno di una amicizia sigillata nel Signore. Affidiamo a Dio tutto quello che lo Spirito Santo ha seminato in questi giorni.

Grazie Madre Elvira per il tuo si che ancora oggi ci aiuta a spalancare le braccia a tanti giovani che vengono dalle terre più lontane.