Lille: 15° anniversario!

banner15

“Sia lodato, Signore, per la tua grandezza, sia lodato per tutti i tuoi prodigi.
Gloria a te, Signore, Tu sei il Vincitore, il tuo Amore inonda i nostri cuori!”

1Hondeghem, 18 giugno 2017
15° anniversario della Fraternità “Sainte Thérèse”

Il 18 giugno, abbiamo festeggiato il 15° anniversario della fraternità “Sainte Thérèse” a Hondeghem, nel nord della Francia, che è stata aperta il 19 Marzo 2002!

È stata una giornata piena di sole, con insolite temperature estive per questa regione! I ragazzi si sono impegnati tanto per organizzare tutto bene, per accoglierci con tanto amore nel giardino della loro casa... abbiamo respirato un’atmosfera piena di gioia!

Ci sono tantissimi ospiti: genitori, amici, ex con le loro famiglie provenienti non solo dalla Francia, ma anche dal Belgio e dall'Olanda, qualcuno è arrivato anche dalla lontana Italia! Che bello vedere l’entusiasmo di tutti i presenti per rincontrarsi proprio qui, nel luogo dove tanti ragazzi sono risorti!

2La giornata è iniziata verso le 10 del mattino, con alcuni canti di gioia e gesti.

Don Massimo Rigoni, venuto per l'occasione dall'Italia, ci ha condiviso la sua gioia di essere a Hondeghem. Ci ha parlato anche della sua mamma che è tornata al Padre, e come lei con tutti nostri cari defunti, proprio come Gesù, ci vede dal cielo!

Ci ha invitati a pregare i Misteri Gloriosi per prepararci a vivere al meglio la Santa Messa. Nella sua omelia, ha ricordato tutte le persone che non potevano lì presenti, come Madre Elvira! Però, lei gli ha dato la sua benedizione prima di partire dall'Italia, mandando con lui il suo angelo custode.

Don Massimo ha sottolineato come coloro che hanno conosciuto la Madre, hanno capito come le loro vite sono cambiate grazie a quest'incontro! Inoltre, quando la vita cambia una volta, può farlo sempre di più! Però, per far questo, c'è bisogno di mettersi in ginocchio davanti Gesù Eucaristia!

3Ancora qualche canto di gioia "cenacolino", prima di mangiare un pranzo delizioso all'aperto, preparato con tanto amore dai ragazzi e da alcuni amici della fraternità! La Provvidenza ci ha davvero viziato! Nel tempo libero, tante condivisioni in famiglia e, nonostante le alte temperature, i ragazzi hanno giocato una bella partita a calcio!
 
Alle 15, ci ritroviamo nel grande hangar per pregare la Coroncina della Misericordia e vivere un bel momento di Adorazione Eucaristica, guidata da Don Massimo e i nostri ragazzi.

È seguita "la danza delle maschere”, uno dei minirecital storici della nostra Comunità: è sempre molto toccante perchè mostra il cammino della Tenebre alla Luce di tutti i nostri figli, di tutti noi! Anche i ragazzi sul palco erano molto commossi per rappresentare questa danza di risurrezione davanti ai loro genitori.

4Ci sono state poi delle testimonianze di alcuni amici della casa e di qualche ragazzo in cammino: le loro parole hanno donato tanta speranza e fiducia, soprattutto a chi ha appena cominciato il cammino! Grazie Signore per tutto che quello che stai compiendo nelle loro vite.

Un grazie dal cuore a chi ci ha aiutato ad organizzare questa bella giornata di festa! Specialmente a Madre Elvira... Grazie per il tuo “si”!

Ringraziamo la Divina Provvidenza per questa bellissima giornata di amore e amicizia vera, senza di lei, non avremmo potuto festeggiare questo 15° anniversario di vita di questa fraternità!

Affidiamo i nostri cuori alla Vergine Maria, affinchè Lei possa continuare ad accompagnarci sulla strada che il Signore ci indicherà!

La famiglia cenacolina di “Sainte Thérèse” di Lille