In Colombia

IMG 20170521 WA0106

Giro testimonianze a Cùcuta e Calì  
Colombia, 14-21 maggio 2017

È bello poter condividere l'esperienza vissuta in Colombia per una settimana, testimoniando la nostra risurrezione, "dalle tenebre alla Luce".

Un gruppo di ragazzi dall'Argentina, insieme a Don Eugenio, è andato a dar la propria testimonianza in Colombia.

All'arrivo siamo stati accolti, nell'aereporto di "El Dorado" in Bogotà, da alcuni amici della Comunità, per poi dirigerci subito dopo a Calì.Qui ci aspettava un caloroso ed affettuoso benvenuto da parte del resto del gruppo degli amici, che dal primo momento ci hanno fatto sentire in famiglia.

Il Padre Josè Maria ci ha ricevuto con le braccia ed il cuore aperto nella sua parrocchia: è partito il tour di testimonianze, nelle chiese e in alcune scuole, portando un messaggio di pace e di speranza, parlando anche di prevenzione.

Numerosi i gruppi che abbiamo incontrato e che ci hanno ascoltato con molto rispetto e attenzione: abbiamo sottolineato che, anche se siamo persone povere e fragili, abbiamo incontrato la salvezza nell'amore e nella misericordia di Dio attraverso la Comunità.IMG 20170521 WA0104

Abbiamo colto l'occasione anche per incontrare e confrontarci con i responsabili dei colloqui di Calì e Cùcuta, gli amici e tutti i vari collaboratori: è stato un dono poter ascoltarli e contemplare i passi compiuti dalle famiglie che già da tempo stanno seguendo il cammino di conversione proposto dalla Comunità.

Ringraziamo, il Signore, per l'incontro con Mons.Dario de Jesus, Vescovo di Calì, che ci a ricevuti nella sua casa. Don Eugenio ha avuto la possibilità di incontrarsi in seguito con il Vescovo di Cùcuta, Mons.Víctor Manuel Ochoa Cadavid, il quale ha detto che: "le porte sono aperte per una venuta della Comunità in Colombia".

A Cùcuta abbiamo incontrato un gruppo di amici che, già da anni, segue e lavora con la nostra Comunità in Argentina. Abbiamo portato la nostra testimonianza di speranza alle famiglie che soffrono a causa della tossicodipendenza del figlio, ma anche nelle scuole. Che bello vedere con quanta attenzione i giovani colombiani hanno ascoltato il nostro messaggio di fede e di luce!

IMG 20170521 WA0014Sono stati giorni pieni, dove abbiamo vissuto, grazie a Dio, la Santa Messa quotidiana, la preghiera del Santo Rosario e anche l'Adorazione Eucaristica con le persone che abbiamo incontrato.

Siamo contenti, e con la pace nel cuore, perchè abbiamo incontrato tanti amici che già da tempo camminano con noi e vogliono bene a Madre Elvira e a tutta la Comunità Cenacolo.
 
Abbiamo gettato un "piccolo seme" nella terra colombiana: sappiamo che la provvidenza di Dio è grande, e che con la protezione materna di Maria, germoglieranno un giorno i suoi frutti e, forse matureranno con l'apertura di una nuova fraternità cenacolina.
 
Ringraziamo, Dio Padre, per far parte di questa grande famiglia della Comunità e per la vita di nostra Madre Elvira, per la sua fede, il suo coraggio e il suo sì incondizionato.

La famiglia cenacolina dell'Argentina e della Colombia