A pranzo con il Papa!

1Roma, 13 novembre 2022

"La perseveranza è il riflesso nel mondo dell’amore di Dio, perché l’amore di Dio è fedele, è perseverante, non cambia mai." (Papa Francesco)

Con queste parole il Pontefice cocludeva l'Angelus di domenica 13 novembre 2022, in cui abbiamo festeggiato la 3a Giornata mondiale dei Poveri. E in piazza San Pietro domenica... c'eravamo anche noi!!

Infatti il responsabile della nostra fraternità di Roma assieme ad un gruppetto di 15 ragazzi "giovani" (in cammino da poco tempo) sono stati i prescelti insieme ad altri 1300 poveri per condividere il pranzo con il Papa in Aula Poolo VI. "Sono senzatetto, migranti e persone assistite da Caritas Roma, Comunità di Sant'Egidio, Acli e altre realtà associative, molte delle quali avevano partecipato alla Messa celebrata questa mattina nella Basilica di San Pietro." (fonte: https://www.vaticannews.va/)

2Prima di andare eravamo un po' titubanti e in difficoltà, perchè qunado siamo all'inzio del cammino siamo ancora deboli ma ci siamo fidati dello Spirito Santo e che se eravamo stati invitati è perchè gli ultimi arrivati sono in un certo senso i più poveri tra di noi… Era una bellissima giornata di sole primaverile, la basilica era strapiena e quando il Papa ha parlato del dono della perseveranza ci è subito venuta in mente Madre Elvira che ha lottato con costanza per ognuno di noi e ci ha chiesto di perseverare nei momenti difficili… eravamo tutti commossi, chi con più chi con meno fede ma tutti con tanta gratitudine nel cuore.

E poi il privilegio di poter condividere il pranzo che sembrava davvero il banchetto nuziale di cui Gesù parla nei Vangeli: tavole rotonde, tutte ben apparecchiate come in un ristorante stellato, cibo delizioso...Alla fine c’era anche una torta gigantesca! in tutto ciò il Papa era così felice e sorridente!! Era seduto in mezzo a noi, attorniato da una trentina di bambini e da alcuni pregiudicati e barboni con la faccia cambiata, contenti...  Si sentiva proprio la grazia di Dio!

3Tra i presenti abbiamo riconosciuto anche almeno una decina di ragazzi che erano veuti a fare le giornate di prova in Comunità o che avevano passato un periodo da noi ed era bello ritrovarsi lì! Siamo poi andati a salutare Papa Francesco e gli abbiamo regalato il nostro giornalino "Risurrezione", l'edizione di quest’anno che è stata interamente dedicata a lui, insieme ad una letterina di ringraziamento per quella visita l’8 dicembre scorso. 

Abbiamo poi concluso la giornata pregando davanti alla tomba di San Giovanni Paolo II per la salute del Papa e di una bambina malata di leucemia, nipote di un nostro caro amico dottore…
Siamo ritornati a casa con tanta gioia nel cuore e con la certezza che la Chiesa ci vuole tanto bene e anche Madre Elvira, che ha sempre amato gli ultimi perchè gli ultimi sono quelli che hanno più bisogno di Dio, cioè ognuno di noi!! Grazie mille!!

I ragazzi della fraternità "Buon Samaritano" di Roma

 

"A tutte le comunità cristiane e a quanti sentono l’esigenza di portare speranza e conforto ai poveri,
chiedo di impegnarsi perché questa Giornata Mondiale possa rafforzare in tanti la volontà
di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà."

Papa Francesco