GRAZIE PER TUTTO E PER SEMPRE!

bona elvira 2

Saluzzo, 3 Maggio 2017                                                          

Appresa la notizia della partenza di Monsignor Diego Bona per la Patria del Cielo, dal cuore di Madre Elvira e di tutti noi della Comunità Cenacolo sgorga dal cuore un "grazie" colmo di commozione, affetto, stima e gratitudine, che si fa in questo momento preghiera e consegna grata della sua vita nelle mani della Misericordia del Signore.

Don Diego, come amava essere chiamato, lascia in tutti noi un ricordo di paternità indelebile. Molti sono i "tratti" della sua umanità intrisa di fede che hanno lasciato un "segno" profondo in noi: la sua capacità di mettersi accanto alle realtà e alle persone senza forzare le situazioni ma sapendole accompagnare e incoraggiare al bene come un autentico Buon Pastore; il suo amore alle comunità e alle singole persone che faceva sentire importanti salutandole una ad una; la sua memoria vivace che ricordava felice volti, momenti, incontri… e si interessava in modo attento alle situazioni di ciascuno; la sua preghiera semplice, serena e fiduciosa; le sue omelie immerse nel linguaggio del Vangelo; il suo affidamento fiducioso e tenero alla Madonna; il suo amore ai poveri e alla povertà, vissuto e testimoniato in tutta la sua vita; il suo desiderio e la sua passione per una Chiesa sempre più evangelica; la sua semplicità e libertà interiore che lo facevano essere se stesso in ogni situazione...

Per la nostra Comunità il suo episcopato saluzzese è stato un dono di "Grazia" grande perché il suo sguardo ha saputo cogliere, nella realtà nata sulla collina di Saluzzo dalla fede di suor Elvira che negli anni andava crescendo, non solo un'opera sociale o assistenziale in favore dei bisognosi, ma un luogo dove vivere un'esperienza di incontro con Dio: ha saputo vedere la presenza della mano del Signore! E per questo ci ha resi "Chiesa" con i primi riconoscimenti ecclesiali che hanno segnato gli inizi di tappe importanti del nostro cammino. Divenuto Vescovo emerito i suoi passaggi a Saluzzo le nostre visite a Roma sono state occasioni per rivederci, pregare insieme, confrontarci sui passi da compiere, ricevere saggi consigli o semplicemente stare insieme felici – lui "padre" e noi "figli" - facendo memoria grata del tratto di strada percorso insieme.

L'ultimo suo augurio lo abbiamo ricevuto qualche settimana fa, dopo la domenica della Misericordia: un messaggio pasquale semplice e ricco di benedizione, che ora, ne siamo certi, continua dal Cielo. Don Diego carissimo grazie per il tanto bene che ci ha voluto: continui ora dal Cielo a intercedere per noi, a volerci bene ancora di più nella comunione gioiosa dei Santi.
Ancora una volta grazie per tutto e per sempre!
              
 don Stefano a nome di Madre Elvira e di tutta la Comunità Cenacolo