Polonia: festa della casa! |
|
Polonia, 24 giugno 2023
Vi salutiamo dalla casa "San Giovanni Paolo II" in Polonia. Sabato 24 giugno abbiamo vissuto la festa della nostra casa qui a Jastrzębie, erano presenti tanti amici, genitori ed ex ragazzi della comunità con cui abbiamo vissuto una giornata piena. I piccoli sacrifici nel preparare al meglio ogni cosa hanno portato frutto e tanti volti sorridenti e gioiosi lo confermavano.
La giornata è iniziata con il rosario e poi abbiamo vissuto un momento di preghiera in preparazione della Santa Messa, che ci ha toccato particolarmente. Era un’emozione forte vedere nella cappella tutti i sacerdoti, nonché nostri cari amici Don Jan e Don Michał e due fratelli ex, Don Rafał e Don Piotr. Ancora una volta la Comunità unisce i diversi cammini della vita. Dopo la messa Don Michał e Don Jan hanno raccontato la loro storia, testimoniando come hanno conosciuto la Comunità e come hanno visto muovere i primi passi della nostra casa.
Il nostro amico Don Jan Grzegorzek ci conosce da tanti anni, da quando 21 anni fa abbiamo ricevuto questa casa dal convento delle Suore Serve dell’Immacolata. Oggi, con i suoi 50 anni di sacerdozio, ci sostiene venendo spesso per donarci il sacramento della confessione. Dopo la messa Don Jan ci ha poi raccontato delle lotte che aveva come parroco quando la Comunità è arrivata in questa città, e di quanto la nostra piccola casa sia cresciuta fino ad oggi.
Dopo la messa abbiamo avuto un momento di gioia con dei balli, prima di metterci a tavola per il pranzo. Era proprio bello vedere le famiglie dei nostri fratelli ormai usciti dalla comunità con i loro bambini, e poi tutti i genitori e amici della casa insieme. Dio ha provveduto anche per il bel tempo e così abbiamo passato il pomeriggio fuori con un’aria bella fresca, prima di incontrarci alle tre nella cappella esterna per la coroncina e l’adorazione. Abbiamo pregato insieme cantando e facendo intenzioni prima di ascoltare le testimonianze.
Don Piotr, ex della comunità, ha condiviso con noi di aver ritrovato la gioia e la profondità della vita attraverso la Comunità e come le cose imparate, ora che vive fuori, siano una spinta nella vita di tutti i giorni. Anche Hubert ha parlato del suo cammino e di come vive adesso l’essere marito e padre. Bohdan nella sua testimonianza ha condiviso il passaggio importante di riuscire a vivere la gioia del sacrificio quotidiano, e alla fine una mamma ha parlato dal coraggio che ha ricevuto per affrontare la verità. Abbiamo terminato la giornata con la cena, sentiamo che questa festa ha dato forza e carica a tutti quelli che hanno partecipato.
Siamo molto grati per il tempo passato con i fratelli che sono arrivati da Suszec, Tarnow e Giezkowo. Grazie a tutti, soprattutto grazie a te Madre Elvira, perché ci hai insegnato a pregare il Padre e attraverso di Lui abbiamo riavuto la vita.
I ragazzi della fraternità "San Giovanni PaoloII"
FESTA IN POLONIA