News dalla Liberia

liberianewsSaint Josephine Bakhita mission
8 marzo 2017

“La Provvidenza è una gran Bella Signora, è la “maternità” di Dio, la bellezza del volto materno di Dio, luminoso, affascinante, che si china teneramente verso di noi prendendosi cura dei suoi figli” Madre Elvira

Carissimi Madre Elvira e carissimi tutti,
in questo giorno speciale in cui, cara Madre, ricordiamo il tuo ingresso in convento e il tuo “sì” a Gesu’, vi raggiungiamo per raccontarvi un episodio che ci ha mostrato ancora una volta quanto sia grande la tenerezza di Dio.

Domenica scorsa eravamo quasi pronti per il pranzo quando, improvvisamente, abbiamo visto arrivare nella nostra missione, tante macchine cariche di persone. Guardavamo stupiti le jeeps e i pick up pieni più di cinquanta giovani e meno giovani. Che sorpresa quando ci siamo accorti che erano i nostri amici della parrocchia, accompagnati dal nostro parroco, Padre Paul! Erano elegantissimi, perchè qui in Liberia alla domenica tutti si vestono bene per dare lode al Signore: infatti, dopo aver celebrato la Santa Messa erano venuti subito da noi. Scendendo dalle macchine e ci hanno abbracciati calorosamente e ci hanno detto “Siamo venuti a stare un po’ con voi e a dirvi grazie”. Poi hanno scaricato davanti alla nostra cucina tantissima provvidenza: banane, riso, detersivo, carta igienica, acqua, saponette, spugne…veramente tante tante cose, addirittura un vassoio di buonissimi dolcetti fatti in casa.

Abbiamo cantato, suonato e ballato con loro alcuni canti liberiani per ringraziarli e sentirci famiglia e poi il coro ha voluto dedicarci due bellissimi Gospel. Dopo questo momento, alcuni hanno preso la parola per esprimerci la loro stima e gratitudine per quello che facciamo. Questo momento è stato un grande dono di Dio, una carezza di Gesù per ricordarci che, nonostante le nostre fatiche e debolezze, Lui c’è ed è contento di noi. Prima di salutarci, abbiamo scattato una bella foto tutti insieme: i nostri cuori erano pieni di gioia e riconoscenza verso Dio che si rivela un Padre attento e amorevole nel volto dei tanti amici che ci vogliono bene.

Grazie Madre Elvira perchè, salendo su quel treno, ci hai trascinati in questa avventura stupenda che è la vita della fede. Che storia pensare che eravamo gente annoiata e stanca di vivere… Oggi siamo capaci di riconoscere che Dio c’è, che siamo amati e che per Lui siamo importanti. Grazie Grazie Grazie!!!Cara Madre Elvira ti affidiamo alla Regina della Pace, preghiamo per tutti voi.

We love you plenty OH!!!
Your Liberian family