11 anni di Argentina!

“Rallegrati Comunità Cenacolo perché sei piena di grazia e il Signore è con te!”
Pilar, 9 dicembre 2016

Con queste parole Mons. Pedro Laxague, nuovo Vescovo di Zàrate Campana in visita in Comunità per la prima volta , ha iniziato l’omelia della Santa Messa dell’anniversario della Comunità Cenacolo in Argentina. E anche noi con molta allegria, come ha detto l’Angelo nel Vangelo di oggi, celebriamo l’undicesimo anniversario della Fraternità e della presenza del Cenacolo in questa terra. Dopo varie settimane di intensi preparativi, Dio ci ha regalato una bella giornata di sole e una temperatura gradevole. La fraternità era adornata con molti fiori, tutto era pulito e ordinato, con i tavoli preparati per il rinfresco: tutto era impeccabile. Sono arrivati molti genitori dei ragazzi, e con loro anche un bel gruppo di figli della Comunità che già hanno terminato il loro cammino, desiderosi di condividere la loro esperienza di vita ritrovata. Era bello a ogni passo incontrare sempre un sorriso e un saluto cordiale!

La mattina abbiamo pregato il Santo Rosario, con la presenza gradita di Don Massimo, arrivato dall’Italia, direttamente dal cuore della Comunità, portando i saluti e gli auguri di Madre Elvira, che nonostante la croce che sta vivendo in questo periodo non si stanca di amare e di sorridere. Don Massimo, sempre di carattere allegro, ci ha dato tanta gioia attraverso sorrisi, barzellette e trucchetti di magia. Don Eugenio ha parlato con molta pace e semplicità ai presenti, che da molti anni seguono e vogliono bene alla Comunità. Era presente Mons. Edmundo Valenzuela, Arcivescovo del Paraguay, arrivato con Padre Reinaldo, incaricato della pastorale giovanile di questa nazione, venuti perché desiderosi di immergersi nelle meraviglie che il Signore ha operato attraverso il carisma di Madre Elvira, con il desiderio non tanto nascosto di portare la Comunità in Paraguay!

Mons. Pedro Laxague si è fermato per quasi tutto il giorno, rimanendo stupito per la bellezza di ciò che Madre Elvira ci ha insegnato: servire senza condizioni, un servizio che dà gioia, la gioia che ha visto nei volti dei giovani della Comunità, degli amici e dei genitori. Mons. Laxague è una persona buona e amabile, con la semplicità di Maria; sua madre ha avuto 19 figli, lui è il sesto, e questa è stata la sua prima scuola. Sua mamma è ancora in vita e dice ai suoi figli: «Non bisticciate fra di voi». Come ha detto nell’omelia, Dio ci dà la sua grazia che non è solo per Maria ma per tutti, e questa grazia ci rende gioiosi.

Alla sera i ragazzi avevano preparato un recital chiamato “Misericordia io voglio” (Mt 9,13): ci hanno stupiti per l'organizzazione, i costumi, la scenografia, la riproduzione del sepolcro, del tempio, dei paesaggi... tutto preparato dai ragazzi della Comunità con quello che avevano in casa, ma la cosa più bella è che sono riusciti ad arrivare al cuore dei presenti.

La presenza della Comunità va crescendo: è stata annunciata l’apertura di una nuova casa in Catamarca, una provincia al nord dell’Argentina. Ci sono numerosi ragazzi che provengono da quella zona e che stanno facendo il loro cammino nelle fraternità dell’Argentina; c’è stato anche molto lavoro e impegno da parte di tanti amici, genitori e sacerdoti del posto per poter dar vita a questa nuova casa.

Possiamo solo ringraziare Madre Elvira per il suo “sì”, una piccola parola, un piccolo seme che è cresciuto e che continua a dare frutto, che ci salva ogni giorno. GRAZIE!