Lourdes: genitori in pellegrinaggio |
|
Lourdes, 2-6 giugno 2024
“La MADONNA ci aspetta,ha qualcosa da dirci...”. Con queste parole di Madre Elvira, in tante famiglie da luoghi diversi siamo partiti con gioia per riunirci sotto il manto di Maria a Lourdes. Con noi la speciale compagnia dei nostri sacerdoti: don Massimo e don Andrea. Sembra strano ma ,malgrado il lunghissimo viaggio, dopo una breve sosta in albergo per la cena, la stanchezza si volatilizza e liberamente sentiamo tutti la chiamata alla grotta. Come sempre la commozione non tarda a venire e qua e là si vedono i volti rigati di lacrime. Lacrime di gioia, di sofferenza, di ringraziamento, di richiesta, di aiuto...e tutti lì ai piedi della MAMMA, certi che Lei ci ascolta, ci consola, ci abbraccia, ci rinforza, ci illumina.
Il santuario è sempre gremito di persone, ma come per incanto il frastuono svanisce quando si inizia a pregare/parlare con Maria. Tutto si quieta e sentiamo la pace nel cuore. Altro momento molto forte è stata la Via Crucis. Alle stazioni ci fermavamo per riflettere, per fare delle intenzioni di preghiera, per depositare una ferita, per chiedere una guarigione, per incontrare il volto e gli occhi sofferenti di Gesù, per fare il nostro cammino di risurrezione.
Il bagno alle piscine è attualmente sospeso, sostituito dal rito dell'acqua, un gesto semplice ma intenso. Anche lì c'è il tempo per pregare, per consegnare a Maria ogni cosa, poi con l'acqua ci si lava il viso, tra marito e moglie ci si benedice. E' stato un momento molto intimo di unione e guarigione. Ogni giorno abbiamo partecato alla Santa messa e al rosario. Don Massimo e don Andrea, hanno ininterrottamente e pazientemente ascoltato tutti noi fino a notte fonda, è una carezza al cuore essere confessati dai nostri sacerdoti.
In un bellissimo pomeriggio di sole, accompagnati da una guida, abbiamo percorso "i passi di Bernadette", ci è stata spiegata in maniera dettagliata la sua vita, abbiamo visitato il mulino dove è nata e il cachot, dove ha vissuto. Eccoci alla tanto attesa visita alla casa dei ragazzi, la vista è stupenda, l'accoglienza calorosa, ci attende un sacerdote del santuario, don Giuseppe, con amicizia e delicatezza si addentra in una catechesi molto profonda, dove una frase toccante "tutto concorre al bene" ci fa capire che anche le prove servono per un bene più grande.
A pranzo ci lecchiamo i baffi con una super pizza buonissima preparata dai nostri cari ragazzi. Nel pomeriggio poi ci siamo divisi in gruppetti di 8/10 persone per la condivisione, sempre molto apprezzata e utile. Quindi carichi di perle preziose, di esperienze e di emozioni, ci addentriamo verso la serata finale nella cappella per l'adorazione. Qui davanti a Gesù ci siamo svuotati da ogni peso, per lasciare spazio alla Sua grazia infinita, al suo amore ristoratore e alla sua forza.
Che dire, oltre che carichi di tanichette d'acqua santa e di oggetti benedetti da donare, siamo ricolmi dell'amore di Maria e di suo figlio Gesù. Con le valigie già pronte per tornare il prossimo anno, sempre più numerosi, come la nostra amatissima mamma Elvira desiderava: vedere la famiglia del Cenacolo unita e in cammino. Grazie di tutto.
Antonella ,Giuseppe e i pellegrini tutti.
PELLEGRINAGGIO GENITORI LOURDES