Prima casa femminile in Polonia! |
|
Polonia, 1-09-2024
Al termine del pellegrinaggio per Czestochowa, il 1°settembre 2024 è arrivato in Polonia, nella cittadina di Suszec, il primo gruppo di ragazze che ha inaugurato la prima fraternità femminile in questa terra. È stata una gioia immensa per tutti, un'emozione forte aprire la porta della nuova casa che ospiterà le ragazze e quante, bisognose, si rivolgeranno a loro. Genitori e amici della Comunità le attendevano da tempo in questo luogo ma, come sempre, le vie del Signore non sono le nostre e tutto si compie al momento giusto. Ed è arrivato ora il momento con il si delle 12 ragazze scelte per questa nuova missione.
La Santa Messa è stata celebrata insieme al parroco di Suszec, che calorosamente ci aspettava, e ai nostri don Hubert e padre Stefano. L'omelia predicata dal nostro caro amico don Waclaw, grazie al quale è potuta nascere la comunità in Polonia, ci ricordava che la libertà e dentro di noi, l’amore nasce dentro di noi. La bontà nasce dentro ogni uomo.
Dopo aver ricevuto la benedizione abbiamo proseguito con l' accoglienza e il cibo polacco!! Prima di cominciare con un momento di gioia e danze le 12 ragazze hanno condiviso con piccole testimonianze come era per loro venire in Polonia, come è aprire una casa così da tanto attesa. Dopo di che le ragazze hanno preparato una danza con i vestiti tradizionali.
Ringraziamo di cuore tutti gli amici presenti: le suore di San Carlo Borromeo che hanno donato la casa ai ragazzi, le Suore della Misericordia a cui abbiamo fatto testimonianza i giorni prima dell’apertura, le nostre sorelle di Vrbovec, tanti genitori, ex, ragazze che fanno colloqui, tanti amici della casa, vicini e tanti altri.
Ringraziamo la Madonna per questo grande dono, grazie a te Madre Elvira che dal Cielo fai festa per ogni miracolo che si compie tra i ragazzi che hai tanto amato. Affidiamo alla tua intercessione la nuova casa della Polonia e tutto ciò che le ragazze saranno chiamate a vivere.
GRAZIE PER TUTTO E PER SEMPRE!
Grazie! È la prima parola che sento dal cuore, pensando all’apertura della nostra nuova fraternità. Sono molto felice e grata per il grande dono e la fiducia ricevuti, ma quel che mi stupisce di più è l’amore e tutta la provvidenza che è arrivata in casa prima di noi. Abbiamo camminato per alcuni chilometri prima di arrivare alla casa, dove ci aspettavano i fratelli che si sono occupati della preparazione per noi insieme con alcuni genitori, e ad un certo punto ci ha fermato una signora che ci ha donato della provvidenza nonostante non sapesse né chi fossimo né dove andassimo; era come un segno che stessimo compiendo la volontà di Dio e che siamo proprio volute in questa terra. Siamo state scelte per donarci ed aiutare altre ragazze ma sento che riceviamo già molto di più di quel che diamo. Sono anche molto toccata dai genitori che ci sono vicini e dal loro amore; sono cresciuta senza il papà ma Dio in comunità me ne ha donati tanti e nel cuore posso sentire questa paternità. ANA Quando sono entrata in comunità il mio primo desiderio “comunitario” è stato quello di aprire la prima casa delle ragazze in Polonia e quando ne ho parlato con la mia responsabile mi disse “Sì! Che bello! Prima però devi camminare ancora un po’.” Non avrei mai pensato però che questo "un po’ " sarebbero diventati 5 anni. Ma adesso sono così contenta perché questo mio desiderio è diventato anche volontà di Dio e così si è realizzato! Vorrei ringraziare per questo grande dono e sento nel cuore che in questa nuova casa la Madonna Nera mi insegnerà proprio quello in cui mi vedo ancora tanto povera: saper soffrire per amore e amare chi soffre quando busserà alla nostra porta. Grazie per tutto e per favore pregate per noi. ULA Tornare nella terra dei miei antenati mi ha commosso tanto. Sono rimasta colpita dall’ospitalità degli amici, vicini di casa a Suszec. Per tutto il tempo mi accompagnava una pace grandissima, anche durante l’apertura dove noi eravamo padroni di casa. Ritengo tutto come un regalo meraviglioso e sperimento che il Signore ha donato a ognuna di noi ciò di cui avevamo proprio bisogno, doni che ci serviranno per questa missione. PATRYCJALeggi le testimonianze di alcune ragazze
APERTURA IN POLONIA