Novità dall'Argentina

argentinaArgentina, Villa Rosa
14 ottobre 2018

"La donna che sta bene con se stessa sta bene con gli altri, con la sua famiglia, con le sue sorelle, sta bene con tutti, è in pace con la sua storia personale".
(Madre Elvira)

Per tutto quest'anno si sono tenuti degli incontri dedicati a un gruppo di donne che vogliono seguire il carisma della Comunità e vivere una vita di fede.

Questo incontro è stato speciale perché era l'ultimo dell'anno e perché abbiamo fatto il pellegrinaggio al "Luogo dei Miracoli". È un campo vicino a Villa Rosa dove la Vergine di Luján è apparsa nel 1630. Un carro trainato da buoi, carico di mercanzie e due immagini della Vergine si stava recando da un altro cittadino, Santiago del Estero. Senza alcuna ragione, i buoi si fermarono proprio in quel punto e  non c'era modo di farli camminare; riuscirono a farli muovere, quando tolsero dal carro l'immagine dell'Immacolata Concezione che trasportavano. Per 41 anni l'immagine sacra della Vergine rimase in quel luogo, curata e custodita da "El Negrito Manuel", compiendo molti miracoli e molte "uscite". Infine è stata portata in processione a Luján e oggi è la Patrona dell'Argentina. Il "Negrito Manuel" sarà presto canonizzato da Papa Francesco.

Quando si arriva in questo posto, si sente una pace "soprannaturale" per la bellezza della natura e il silenzio che lo caratterizzano. C'è un piccolo ranch trasformato in una cappella che viene custodita con amore dalle Suore della Vergine di Fatima. In questo luogo santo, abbiamo pregato il Santo Rosario e letto la catechesi di Madre Elvira; la Vergine ha fatto un regalo a molte giovani donne: un profumo profondo e bellissimo di rose che dice "eccomi , per te... "

Per il pranzo e la condivisione torniamo alla fraternità e chiudiamo la giornata, partecipando alla Santa Messa celebrata da padre Diego, un amico della Comunità. Nell'omelia ci ha spronate ad assumerci con responsabilità un piccolo impegno nelle nostre vite fino al prossimo incontro: "Chi prega bene vive bene".

Siamo molto grate alla Comunità, e in particolare a Madre Elvira, perché grazie a questi incontri abbiamo camminato verso il vero volto di Dio, Padre, amico attento che ci cerca e ci salva; perché possiamo cambiare la nostra vita con la preghiera e la Parola, con umiltà e pace.
Grazie!