|
Trigesima di Madre Elvira
|
|
|
Pagno, 2 settembre 2023
"Siamo qui a fare memoria grata, a dire grazie a Dio per una vita che i talenti li ha spesi bene, che ha moltiplicato speranza, luce, gioia e risurrezione in tanti cuori" Così Padre Stefano nell'omelia saluta le circa 400 persone presenti nel giardino davanti alla Casa di Formazione, facendo riferimento al vangelo dei talenti di quel giorno
(Mt 25, 14-30).
Proprio in via Pagno 115, dov'è sepolta Madre Elvira, si è celebrata sabato 2 settembre la Santa Messa di trigesima per ricordare la nostra fondatrice ad un mese dalla sua Nascita al Cielo. Anche se faceva molto caldo, si respirava un'aria di pace e serenità. Allo scambio della pace abbiamo mandato tutti insieme un saluto a Madre Elvira in cielo gridando in coro "é bello che ti esisti... per sempre! TI vogliamo bene ASSAI!" e siamo certi che l'abbiamo resa felice e da lassù ci sorrideva.
Padre Stefano ci ricordava anche che "siamo tutti peccatori, ma salvati!" e questo ci rincuora tanto, sapere che c'è un Padre che ci ama e che grazie al "Sì" di Madre Elvira anche noi abbiamo conosciuto quest'amore. Erano presenti anche alcuni parenti e familiari di Suor Elvira Petrozzi, tra cui una nipote, che alla preghiera dei fedeli ha letto una commovente lettera indirizzata alla "zia Rita" (nome di battesimo di Madre Elvira) in cui la ringraziava per tutta l'energia e la carica che le ha sempre trasmesso. La nipote arrivava da Sora, il paese originario della famiglia Petrozzi, dove il giorno seguente avrebbero celebrato un'altra messa di trigesima in suo ricordo.
Al termine della Santa Eucaristia le Suore Missionarie della Risurrezione ci hanno cantato una canzone nata dal cuore di alcune di loro proprio nei giorni in cui Madre Elvira andava in cielo e un fiume di persone venivano per darle l'ultimo saluto. Il canto ripeteva nel ritornello "La nostra patria è il cielo", come a ricordarci che è quella la nostra meta ed è lì che la nostra cara Madre ci sta aspettando!
Il giorno successivo, 3 settembre, anche le fraternità maschili della comunità si sono recate a Pagno per la messa di trigesima e in quell'occasione tre nostri missionari hanno ricevuto la benedizione prima di tornare nelle loro missioni dopo un tempo trascorso in Italia. Sono David, Hugo e fratel Denis, tornati in Perù e Brasile.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato da vicino o da lontano, che ci hanno sostenuti con le preghiere e che continuano a venire sulla tomba a chiedere l'intercessione di Madre Elvira!
La grande famiglia della Comunità Cenacolo
MESSA DI TRIGESIMA
|
|