A Mogliano Veneto...

10Mogliano Veneto, 1° Novembre 2022

Carissimi tutti vi raggiungiamo con gioia dalla fraternità femminile di Mogliano Veneto, dove è già passata tanta vita ma durante il periodo della pandemia era rimasta chiusa. Adesso siamo ritornate qua da quasi un anno!! Siamo 11 ragazze di 6 nazionalità e si respira un bel clima sereno e vivace, anche se ognuna con le proprie difficoltà quotidiane.

Il giorno di Tutti i Santi è stato molto intenso, abbiamo partecipato al mattino alla Santa Messa nella nostra parrocchia di Zerman dove viviamo, raggiugendola a piedi e pregando al ritorno un bel rosario camminato. Dato che era festa ci aspettava un buon pranzo, cucinato con amore e apprezzato da tutte!! Dopodichè abbiamo deciso di andare fino al cimitero, anche se nessuna di noi aveva i propri defunti sepolti lì, ma in segno di vicinanza con quelle anime e con quelle dei nostri cari. Siamo state nella cappellina dove abbiamo pregato insieme un l’eterno riposo per tutte le persone ormai in Cielo.

Al ritorno, giunge il gran momento atteso e desiderato da tutte.... la Pesca dei Santi!!! "Chi pescherò quest'anno?" "Ti prego Signore, mi piacerebbe (Santa Rita)...!!" le domande che più o meno tutte avevamo in testa dalla mattina, rimbombano più forte in quel momento!! Così abbiamo invocato lo Spirito Santo con una canzone ed era tangibile l'emozione che c'era nell'aria e poi vedere le facce stupite di tutte nel leggere il nome del proprio Santo o Santa... che bello!! Il resto del pomeriggio l'abbiamo vissuto in semplicità tra di noi parlando delle storie dei vari santi e confidiamo che ci aiuteranno per accrescere sempre di più la nostra fede e fiducia nel Signore!!

Un saluto e un abbraccio forte a tutti!!

Le ragazze di Mogliano Veneto

Testimonianza di Valentina

La sera prima, avevo scritto con una sorella una canzone speciale per la sveglia della colazione, sentivo quindi già nel mio cuore l’emozione e la gioia per questo giorno di festa. Il nostro parroco durante l’omelia ha parlato del fatto che ognuno di noi può essere santo su questa terra: questo pensiero mi ha fatto riflettere su tanti miei comportamenti quotidiani e su come io vivo effettivamente la fede e la preghiera. Ha anche detto che la Parola di Dio ci è stata data come guida per vivere nella pace e nella “santità”, questo mi apre gli occhi su quando sia veramente concreta la fede cristiana. Andare al cimitero non era un'usanza che avevo in famiglia e quindi è stato particolare per me, ma ho deciso di recitre dentro di me l’eterno riposo per tutte quelle persone che vedevo sulle lapidi. E quante persone erano lì, vicino ai propri cari e avevano curato le tombe con amore adornandole con tanti fiori colorati!! Tornate a casa, ho pregato la Madonna perché veramente scegliesse per me un Santo che mi guidasse e spronasse nel mio cammino. E… ho pescato Santa Brigida! Avevo già sentito parlare di lei, della preghiera che si porta avanti per un anno e mi aveva sempre incuriosito… magari davvero mi sarà utile pregarla con impegno e costanza!!  Valentina

Testimonianza di Ana

L'omelia del don della Santa Messa mi ha toccato quando ci diceva che i Santi erano persone semplici con le loro fatiche e le loro gioie, ma con un grande amore verso Dio. Mi ha fatto pensare a quello che sto vivendo negli ultimi giorni riflettendo anche sulla domanda dell’ultima revisione di vita che abbiamo fatto poco tempo fa che ci faceva riflettere sul perché sono ancora in comunità... La mia risposta non è stata perché volessi diventare santa ma per essere una persona migliore, più buona, vera e sincera verso tutte le persone che mi stanno accanto ma soprattutto per imparare a dare spazio a Dio nel mio cuore ogni giorno di più. Durante la Pesca dei Santi era bello vivere la gioia e l’unità che c’era tra di noi e anche le ragazze entrate da poco con un bel sorriso e l'entusiasmo nel farlo per la prima volta. Verso la fine della giornata sono andata in adorazione ed ho affidato tutto quel che portavo nel cuore a San Domenico Savio che sarà il mio nuovo santo e sono sicura che mi guiderà e mi proteggerà direzionandomi sulla strada giusta. Ana

RAGAZZE AL LAVORO

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 6.jpg
    big image
    6.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 8.jpg
    big image
    8.jpg