Novità dal Perù!

01Villa el Salvador,
2 agosto 2018

“SIGUEME”

Carissima Madre Elvira, padre Stefano e sorelle,

eccoci! Per raccontarvi un po’ della nostra vita qui nella missione di Villa el Salvador, lugar mejor del mundo.

Cominciamo col ringraziare Dio e la Comunitá per l’atteso e gradito ritorno di sr Marica in mezzo a noi. In questo tempo é mancata, anche se comunque ce la siamo cavata e nei momenti piú difficili abbiamo sentito molto la presenza dello Spirito Santo che ci ha guidate. Siamo ben consapevoli che era Lui a fare le cose e non noi. Sicuramente é stato anche un tempo dove abbiamo colto l’occasione per verificarci nelle nostre scelte e nel donarci la dove la vita ci chiama, senza evere sempre il bisogno di appoggiarci ad una sicurezza umana, ma confidando di piú in Dio. Comunque siamo molto contente che sr Marica é tornata e che la casa sia di nuovo al completo.

Ormai é un mese che sono arrivate le nostre nuove missionarie, Monica e mamma Vlasta che sono giá entrate nel pieno ritmo della missione. Sono un grande dono e una bella presenza per i bambini e per noi.

In questo tempo é con noi anche una ragazza della Spagna che fa esperienza per un mese,si chiama Elena e ha avuto il fratello in Comunitá. É bello vedere come anche le famiglie di coloro che sono stati in Comunitá, rimangono toccati e vogliono vivere un tempo con noi per incontrare piú da vicino il Signore e chissá, anche scoprire la loro vocazione.

In questo anno sono passate davvero tante ragazze, dalla Spagna e dall’Italia, per fare esperienza con noi e ognuna di loro é stata un grande dono per la casa. Spesso le ricordiamo e le affidiamo al Signore perché quel seme che ha seminato nei loro cuori possa germogliare, crescere e portare frutto.

03Ma la grande notizia delle notizie é il recente trasferimento, tanto pregato e tanto atteso, di Victor Martin a Rayo de Luz con la famiglia di Angela, Alessandro e Brenda, una bambina piú o meno della sua etá che é autistica.

Per noi é una gioia immensa perché a motivo di tutti i suoi problemi di salute ci sono sempre state poche speranze per l’adozione. Invece il Signore, anche se ci ha fatto attendere, perché come sappiamo i suoi tempi non sono i nostri tempi, ancora una volta ci ha mostrato quanto é grande nell’amore verso i suoi figli prediletti.

Quale famiglia migliore poteva avere in dono Victor Martin ! Addirittura una famiglia missionaria che vive in Comunitá e che lo ama tanto. Angela ci ha raccontato che Victor adesso gira per casa con il sorriso stampato in faccia e sembra il bambino piú felice del mondo.

Qualche giorno fa sono venuti in casa nostra tutti e quattro e faceva tenerezza vedere come Victor non lasciava nemmeno per un secondo la mano di Alessandro, stanno facendo amicizia e si é gia affezzionato tanto a lui...ed é comprensibile perché per tutta la sua vita ha visto solo zie e suore.

Ringraziamo il Signore per questo grande miracolo e ringraziamo anche Angela e Alessandro per il loro si alle vite di Victor e Brenda.

In questo tempo affidiamo alle vostre preghiere anche la piccola Abigail che sr Claudia e sr Maria Pia hanno conosciuto. É la bambina prematura di cui vi abbiamo parlato altre volte. Sta abbastanza bene, adesso ha nove mesi e mezzo e pesa poco piú di cinque chili ed é giá figlia del Cenacolo perché grazie a Dio mangia tanto, ma purtroppo cresce molto lentamente.

A motivo della sua salute tanto fragile ha diversi appuntamenti all’ospedale. Lei é una grande lottatrice e nonostante sia piccola sa cosa vuole e si fa capire molto bene.

02La affidiamo all’intercessione di Maria perché possa crescere bene ed essere serena, ne ha tanto bisogno, chiediamo anche che possa trovare presto una famiglia che la adotti.

L’ultima settimana di luglio nella nostra Diocesi si festeggia la Semana Juvenil, un’intera settimana dedicata ai giovani; abbiamo partecipato con loro la Domenica ed é stato un momento molto bello di Fede e di gioia! Hanno accolto con gioia di pregare insieme con noi il S.Rosario davanti al Santissimo che il nostro Parroco ha esposto per tutti noi, ascoltando tra un mistero e l’altro alcuni messaggi di Madre Elvira sui giovani, che tutti hanno apprezzato e ascoltato con attenzione. Poi alla fine tanti canti con i gesti e tanta amicizia, erano molto felici e noi con loro!

Anche le visite ai malati sono ormai il nostro appuntamento fedele del giovedí pomeriggio, camminando sulla “ormai poca sabbia” che resta qui a Villa, almeno vicino a noi. Sono momenti preziosi per donare un pó di semplice amicizia, ascolto e preghiera che tutti ci chiedono e terminare con qualche canto di gioia. Gina é la nostra guida fedele, che piú volte la settimana visita le famiglie piú povere e si preoccupa delle loro necessitá, grazie anche al suo aiuto abbiamo la possibilitá di condividere e donare anche noi ció che possiamo.

Grazie Madre Elvira per il tuo SI, per la tua vita donata, per il tuo esempio di fedeltá e perché ci insegni come si sta sotto la croce.

Grazie sorelle per le vostre preghiere e per le vostre corse per Gesú e per tutto quello che fate per nostra Madre Elvira, abbracciatela tanto per noi.

Vi ricordiamo nelle nostre preghiere e vi mandiamo un grande abbraccio dal lugar mejor del mundo...Villa el Salvador.

Vi vogliamo bene assai!!!!!!!!!

Le vostre sorelle, zie, bimbi!!!!