News dalla missione...

23 Marzo 2016 - Fraternità "Nossa Senhora Estrela do Mar" - Jauà (Brasile)

I figli sono come gli aquiloni, insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo. Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno. Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto”.(Beata Teresa di Calcutta)

Cara Madre Elvira, Padre Stefano, fratelli e sorelle consacrati, cenacolini in cammino.

Vi scriviamo dalla Bahia con le ultime novitá per sentirci piú vicini in questa fine di Quaresima. Sono iniziate le scuole. É finito il tempo d’estate e le vacanze al mare. Ogni casa ha trascorso qualche giorno nella nostra seconda fraternitá sull’oceano, ma adesso siamo giá immersi nei compiti e nelle prime prove. I bambini sono entusiasti. Sono felici di cominciare un altro anno scolastico. Anche noi zii e zie siamo pronti ad affrontare al meglio i ritmi serrati del tempo di scuola.

Chiediamo a tutti voi preghiera affinché i nostri bambini possano vivere bene la scuola vedendola come una grande Provvidenza del Signore. Grazie alla Provvidenza di alcuni cari amici italiani siamo riusciti ad iscrivere i piú piccolini nelle scuole “particular”, cioé in scuole private dove hanno un’assistenza e un appoggio molto diverso dalle normali scuole statali.

A febbraio la Provvidenza ha anche voluto che zia Lou potesse fare esperienza con sua mamma. Sophie ci ha deliziato con alcuni piatti tipici della cucina francese e ha provveduto ad alcuni zainetti per i bambini della scuola infantile che non avevamo. Nella stesso periodo da Mogi das Cruzes sono arrivati zia Theresa e zio Jhon. Anche loro hanno trascorso due settimane con la mamma arrivata dall’Irlanda. Insieme alla mamma di zia Theresa e zio Jhon é arrivato un vecchio amico irlandese della nostra comunitá: Robert, un personaggio speciale che nessuno dei bambini capiva a causa dela lingua, ma che tutti hanno amato soprattutto per le medagliette della Madonna Miracolosa che distribuiva senza risparmio.

La casa é stata benedetta da una ventata di Spirito Santo che ha portato persone nuove e ospiti di diverse nazionalità creando um crogiolo di culture e personalità differenti. Ultima arrivata é stata Marta, una ragazza di 22 anni, italiana di Trento, che si é fermata a fare due settimane di esperienza con noi. Di nuovo una giovanissima che ha deciso di mollare tutto e venire ad aiutare e farsi aiutare.

Grazie Signore perché tu parli ai cuori delle persone e le chiami a piccole scelte importanti. Intanto é iniziata la Quaresima con impegni e sacrifici che i bambini e gli zii stanno cercando di portare avanti nonostante le tentazioni. Abbiamo chiesto a tutti La rinuncia di dolci e caffè, però di domenica almeno ai bambini concediamo un dolcino se arriva di Provvidenza. La scorsa domenica mentre una zia passava una caramella dopo pranzo una bambina l’ha rifiutata dicendo: “Io non mangio dolce tutta la Quaresima e lo faccio perché voglio rivedere la mia mamma”.

Quella bambina ha capito che il sacrifício offerto e fatto con amore è l’arma piú potente per arrivare a Dio. Grazie Signore per ogni piccolo che ti segue nella strada della croce senza paura. Grazie Signore per il grande dono di poter trasmettere la fede ai bambini!!

Per il giorno della festa della donna, 8 marzo, anniversario dei 60 anni di vita consacrata di Madre Elvira, abbiamo organizzato La recita delle 1000 Ave Maria.

Tutti gli zii, le zie e i bambini sono rimasti dalle tre del pomeriggio alle sette di sera in cappella, terminando con dei canti di gioia che testimoniavano l’allegria della fede e la soddisfazione del sacrifício offerto.

Il giorno della domenica delle Palme, purtroppo, una notizia negativa ha raggiunto il cuore della nostra fazenda: Zio Betto, il nostro vicino e amico di tante avventure ha perso la vita in un incidente stradale.I bambini hanno pregato per lui, alcuni hanno pianto, altri chiedevano ancora una volta agli zii “cosa c’è dopo che uno muore?”

Chiediamo preghiere per l’anima di Betto e sostegno per la sua sposa.

In vista della Pasqua ormai alle porte auguriamo a tutti BUONA PASQUA e FELICISSIMA RESURREZIONE, un abbraccio pieno di gioia!

La famiglia bahiana