A Lourdes con i malati!

BANNER Lourdes  OFTALLourdes, 6-10 agosto 2024

cGesù sempre ci stupisce con la Sua tenerezza e quest’anno ci ha donato cinque splendide giornate di pellegrinaggio a Lourdes organizzate dall’OFTAL di Cuneo. Pellegrinaggio magnifico organizzato con cura come sempre e con una spiritualità vissuta concretamente grazie alla presenza piacevole, semplice e molto profonda di Monsignor Piero Delbosco, vescovo della diocesi di Cuneo-Fossano (CN).

Il viaggio è stato confortevole con aria condizionata, brioches e acqua fresca a volontà. Anche il pranzo a Nimes è stato gustoso e abbondante e ci ha permesso di conoscerci e fare amicizia. Alla sera giunti all’Accueil Saint Frai siamo stati accolti con molta gentilezza e allegria dal personale addetto al servizio, l’atmosfera era quella che si respira quando le persone hanno scelto di servire per amore: tante attenzioni, tanta pazienza e sollecitudine... e così è stato per tutto il tempo del pellegrinaggio.

Il regalo più grande, ovviamente ce l’ha fatto la Madonna che ci aspettava alla grotta con la Messa delle ventidue, tutta in francese, Maria parla tutte le lingue del mondo! E… ci ha donato Gesù Eucarestia; Dopo aver calmato il cuore in tumulto per l’emozione di pregare di nuovo in quella grotta dopo tanto tempo, abbiamo rivissuto tutti i momenti passati davanti a Maria con Suor Elvira, quando noi ancora novizie abbiamo fatto il viaggio proprio a Lourdes per festeggiare Gesù nostro Sposo!!! È stato un momento molto forte ed ognuno di noi ha potuto abbracciare persone amiche non viste da molto tempo, ma, sempre unite nella preghiera!!!

La Santa Messa internazionale nella Basilica di San PIO X e concelebrata da numerosissimi Sacerdoti e Vescovi è stata più colma dei Doni dello Spirito Santo e la Processione "aux flambeaux", a cui ha partecipato da una marea di persone esprimeva una fede semplice e vera per Maria nostra Madre, oltre ad essere molto suggestiva con tutte quelle fiammelle nel buio della sera.

bCome di consueto nei pellegrinaggi con l’OFTAL, i ragazzi della Comunità partiti con noi da Saluzzo, hanno servito gli ammalati presenti aiutandoli nel trasporto con le carrozzine e i risciò, nei vari spostamenti al santuario.

Giovedì abbiamo partecipato alla Messa degli anniversari alla Cité Saint-Pierre, un luogo molto suggestivo nel verde del bosco, dove abbiamo ringraziato Dio per la fedeltà di tanti sposi. La Messa è stata celebrata da Monsignor Delbosco che ha fatto una bellissima omelia ribadendo che Maria con la Sua Dolcezza di Mamma ci vuole portare a Gesù che è il centro della nostra vita e continua ad intercedere per noi presso Suo Figlio per salvarci tutti e portarci in Paradiso.

Nel pomeriggio, con un gruppo ristretto, abbiamo avuto il dono di visitare la nostra fraternità dei ragazzi, situata proprio sopra il santuario. Alcuni ragazzi della fraternità ci hanno accompagnato nella visita alla casa che si è conclusa con un momento di adorazione in cappella e una buona merenda tutti insieme.

aAbbiamo pure vissuto profondamente il Rito dell'Acqua preparato, nell'attesa, da molti Rosari. Dopo una breve preghiera abbiamo ricevuto tra le mani l’acqua, come Bernadette ci siamo lavati gli occhi e il viso e per ultimo abbiamo bevuto la nuova acqua come Purificazione del Cuore ricordando quel momento in cui Bernadette ha visto sgorgare l'acqua nel fango e l’ha portata alla bocca come aveva chiesto la Madonna.

Abbiamo poi meditato la Via Crucis degli ammalati nel prato lungo il fiume Gave, dopo di che abbiamo vissuto il Sacramento della Riconciliazione e ci siamo sentiti perdonati, fortificati e pieni di coraggio per ritornare a casa con tanta volontà di migliorare e seguire il Vangelo.

Grazie Signore Gesù per questa bellissima esperienza! Ti affidiamo tutte le persone che abbiamo incontrato in questi giorni e le loro intenzioni!

Sr. Maria e sr. Rita Gatti

 

A LOURDES CON I MALATI

  • 1.jpg
    big image
    1.jpg
  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 6.jpg
    big image
    6.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 8.jpg
    big image
    8.jpg
  • 9.jpg
    big image
    9.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 11.jpg
    big image
    11.jpg
  • 12.jpg
    big image
    12.jpg
  • 13.jpg
    big image
    13.jpg