Lourdes: incontro dei genitori

15,6,7 Maggio 2023
Fraternità "Vergine della Divina Provvidenza", Lourdes

Nei giorni 5-6-7 maggio si è svolto l’incontro delle famiglie con i ragazzi e le ragazze che sono qui in Francia. Era un momento molto forte per tutti, specialmente per chi ha rivisto la propria famiglia, ma anche di servizio e amicizia comunitaria. Il primo momento forte è stato venerdì sera; ci siamo incontrati nella Basilica dell’Immacolata Concezione al Santuario di Lourdes, dove abbiamo recitato il rosario e dove le famiglie si sono ritrovate e salutate. 

La giornata di sabato si è aperta con l’accoglienza dei ragazzi alle famiglie nella nostra casa. I ragazzi hanno fatto un grande lavoro nelle settimane precedenti per accogliere l'incontro nel migliore dei modi. Tanta emozione  per chi vedeva per la prima volta i genitori, figli, cugini e amici. Subito dopo si è incominciato con alcuni gesti fatti dal gruppo scelto per questo, poi abbiamo ascoltato una scintilla di luce di Madre Elvira commentata da don Andrea. Abbiamo avuto la santa messa presieduta da padre John Etienne e Don Andrea, momento molto forte di preghiera e poi, come d’abitudine prima del pranzo, abbiamo fatto qualche canzone con i gesti. Dopo il pranzo i ragazzi e le loro famiglie hanno avuto un momento per poter parlare e chiarire le cose che ognuno di loro porta nel cuore, dopodiché siamo partiti con il rosario in francese, spagnolo e italiano divisi per nazioni.

3Un altro momento importante sono stati i gruppi di condivisone dei genitori nelle proprie lingue,  per parlare, confrontarsi e condividere il proprio cammino comunitario come genitori. Poi c'è stata l' adorazione animata dai ragazzi con intenzioni di perdono e ringraziamento;  ciascuno di loro poteva dire quello che aveva e sentiva nel cuore, come si fa d’abitudine in comunità e poi, come ogni sabato, non poteva mancare la pizza per tutti, preparata dai ragazzi. Si è creata un'atmosfera di amicizia e le famiglie parlavano serenamente tra loro in un clima di pace e gioia. Purtroppo la pioggia ha impedito lo svolgersi degli spettacoli preparati dalle differenti case di Lourdes, Ars e Adé, così i saluti della domenica sono stati molto veloci per permettere a chi era venuto a piedi di essere riaccompagnato al proprio hotel dai nostri ragazzi che facevano il servizio navette. La giornata si è conclusa con lo spirito riempito da  tante emozioni.

Domenica abbiamo avuto due messe in contemporanea, tutte due precedute da una scintilla di luce di Madre Elvira e tradotte per gli spagnoli e per i francesi. Ci siamo preparati alla santa messa con un rosario della gioia, per entrare in uno spirito di raccoglimento e di meditazione comunitaria.

Dopo molto tempo anche gli ex francesi che sono usciti dalla comunità hanno avuto il loro incontro, con un momento di condivisone e di confronto nelle mattinata prima della messa. Dopo il pranzo e un altro momento di condivisione è arrivato il momento dei saluti per coloro che venivano da più lontano, mentre chi è rimasto ancora ha potuto ancora ascoltare alcune testimonianze di ragazzi e ragazze fatte nella capella. Padre John Etienne ha impartito la benedizione a coloro che hanno partecipato a questo incontro. Un arrivederci al prossimo incontro e ultimi saluti ai propri cari.

 I ragazzi e le ragazze del Cenacolo Francia