A Lourdes!

bLourdes, 20 febbraio 2023

L'11 febbraio è un data speciale per noi della Comunità Cenacolo, soprattutto qui nella cittadella mariana di Lourdes. Quel giorno, infatti, abbiamo festeggiato il 165° anniversario della prima apparizione a Santa Bernadette Soubirous nel 1858 e i 30 anni della prima casa aperta in Francia ad Adè(11 febbraio 1993).

Tantissime persone sono venute a Lourdes e molti pellegrini sono passati anche dalla fraternità dei ragazzi per ascoltare alcune testimonianze. La mattina siamo andati tutti alla messa internazionale presieduta dal vescovo della diocesi di Lourdes-Tarbes, Mons. Jean-Marc Micas; è stata una celebrazione molto semplice ma allo stesso tempo molto commovente, in particolare ritornare a vedere dopo questi anni la basilica sotterranea “San Pio X” di nuovo piena, con quasi di 15000 pellegrini!!

aIn questi giorni abbiamo anche avuto il dono della presenza in mezzo a noi di don Andrea e del diacono Konrad.
Sabato 18 febbraio 2023, giorno in cui in Francia si festeggia Santa Bernadette, noi ragazzi abbiamo ricevuto il dono di poter portare le sue reliquie in processione. La processione partiva davanti al piazzale della chiesa parrocchiale di Lourdes e terminava davanti alla grotta dell'apparizione dentro il santuario. C'era un clima di pace, tra la recita del rosario e le litanie finali; la processione ha lasciato molta forza e carica ai ragazzi, alcuni dei quali entrati da poco in Comunità.

Grazie Madre Elvira per tutte le belle esperienze che possiamo vivere in Comunità! Affidiamo a Nostra Signora di Lourdes tutti i progetti che il Signore ha su di noi, affinché possiamo compiere sempre la Sua Volontà!

I ragazzi della fraternità di Lourdes