Polonia: 22 anni della casa! |
|
Jastrzębie Zdroj, 08/06/2024
Sabato 8 giugno abbiamo festeggiato 22 anni della casa di San Giovanni Paolo II a Jastrzębie Zdroj in Polonia. Sentivamo nel cuore che questa festa era molto importante per noi, allora già un po’di tempo prima abbiamo cominciato con i preparativi per poter accogliere e festeggiare insieme con le nostre famiglie, i nostri amici e i fratelli e sorelle ex della comunità. I giorni prima della festa ci siamo dati da fare, affidando i preparativi, i nostri impegni e anche la collaborazione tra noi, che ci ha permesso di costruire l’amicizia anche con i fratelli che sono arrivati da Tarnów e Suszec per festeggiare insieme con noi.
Nel giorno della festa, dopo la preghiera del mattino, ci siamo rimboccati le maniche per mettere a posto le ultime cose. Grazie a Dio, il tempo ci sosteneva con un bel sole ed è stata proprio una bella giornata. Abbiamo cominciato la festa della casa accogliendo le nostre famiglie, gli amici, i sacerdoti e le nostre amiche suore che sono arrivati dandoci tanta gioia e tanti sorrisi. È arrivata tanta gente, alcuni per la prima volta, ed è stata una bella Provvidenza: è una cosa bella vedere come la Comunità sta crescendo in questi anni. Il momento successivo e il più importante dell’incontro è stata la Santa Messa, celebrata da Don Hubert insieme con altri sacerdoti nostri amici: Don Michał, Don Jan e Padre Sławomir che ci sostengono con loro servizio sacerdotale da più di 20 anni, con Don Piotr (nostro fratello ex) e Don Andrzej – che sono sempre vicino alla nostra Comunità.
Durante la Santa Messa Don Hubert ha condiviso con noi le sue esperienze, la presenza della Madonna e la forza del Santo Rosario. Dopo l’Eucarestia abbiamo continuato la nostra preghiera con il Rosario camminando per le strade del nostro paesino. Il tempo del pranzo è stato un bel momento per unirsi come una grande famiglia e vivere tanti momenti di gioia, sorriso, dialogo e servizio. È stato molto forte vedere le famiglie dei fratelli ex che sono venute a dare testimonianza con la loro vita. Era anche molto bello vivere il primo incontro con i genitori di alcuni nostri fratelli: un passo molto importante nel cammino di riconciliazione con le famiglie. Siamo molto contenti che Don Jan, amico della nostra casa dai primi tempi, poteva stare con noi nonostante le difficoltà che vive con la sua salute: la sua presenza è particolarmente forte perché Don Jan non ha solo visto la casa crescere fin dall’inizio, ma ci ha sostenuto pregando insieme a noi e confessandoci da più di 20 anni.
Poco dopo le 15 abbiamo vissuto un momento di preghiera davanti il Santissimo Sacramento, pregando la coroncina della Divina Misericordia e ringraziando Gesù per il dono di questa casa, la Provvidenza e l’abbraccio della Madonna. Per concludere, abbiamo ballato i gesti che ci hanno portato tanta gioia e allegria. Alla fine di questo nostro incontro avevamo un po’ di tempo libero da passare insieme alle nostre famiglie. Alla fine è venuta l’ora di salutarci e gli amici e le famiglie sono tornati a casa.
Per noi è stato un tempo molto bello e abbiamo potuto sentire come la Comunità è proprio una grande famiglia. Siamo molto grati per tutto quello che Madre Elvira ha fatto per noi e per la fiducia che ha riposto nel Signore e in noi. Grazie!
La fraternità della Polonia
FESTA DELLA CASA JASTRZEBIE POLONIA