Cuneo
Stato: Italia
Città: Cuneo
Apertura: 2016
Note: La fraternità  “Pozzo d’Acqua Viva”  è situata in località Madonna dell’Olmo di Cuneo. Nell’antica cascina, davanti alla casa, è presente un antico e profondo pozzo, ben noto agli abitanti del posto, pozzo dal quale in passato da tutta la zona si attingeva l'acqua. La cascina è stata frutto della generosità di un amico, parte di una famiglia che ha aiutato l’opera di Madre Elvira sin dai primi tempi della nostra Comunità. La casa, disabitata da anni, grazie al lavoro di pulizia e risistemazione dei ragazzi ha ripreso parte della sua bellezza. I lavori da fare sono ancora molti, ma già oggi può accogliere una dozzina di ragazzi. Una delle stanze al piano superiore, con il soffitto a volta, è stata preparata con cura dai ragazzi per essere adibita a cappella. Nel giorno dell’inaugurazione della casa il Vescovo di Cuneo, Mons. Piero Delbosco, ha deposto nel tabernacolo la presenza del Santissimo Sacramento. Ringraziamo la Provvidenza perché ci ha voluto anche qui, vicini a Cuneo, e in particolare l’amico Carlo Alberto che ha pregato e desiderato che l’antica cascina dei suoi genitori diventasse un luogo di vita, una casa per i “ragazzi” di Suor Elvira.
Contatti:  tel: +39 340 377 3811
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fraternità maschili
   Casa Madre - Saluzzo (CN)
   Fraternità “Gesù Misericordioso” - Saluzzo (CN)
   Fraternità "Villaggio della Pace" - Saluzzo (CN)
   Fraternità “Pastorelli di Fatima” - S. Lazzaro, Saluzzo (CN)
  Fraternità "Regina delle Missioni" - S. Lazzaro, Saluzzo (CN)
   Fraternità “Speranza” - Envie (CN)
   Fraternità “Madonna della Neve” - Bagnolo P.te (CN)
   Fraternità “Santo Stefano” - Santo Stefano Belbo (CN)
   Fraternità "Pozzo d'Acqua Viva" - Madonna dell'Olmo (CN)
   Fraternità “Gioia” - Borgaro Torinese (TO)
   Fraternità “Paradiso” - S. Anna Boschi, Cuorgnè (TO)
   Fraternità "Beato Piergiorgio Frassati" - Montecastello (AL)
   Fraternità "Cielo e Campo" - Casaleggio (NO)
  
   Fraternità “Vergine del Rosario” - Casale Litta (VA) 
   Fraternità "Piccolo Seme"- Cassano Magnago (VA)
    
   Fraternità "Nazaret" - Loreto (AN)
    
   Fraternità "Luce" - Fratta Todina (PG)
    
   Fraternità "Buon Samaritano" - Roma (RM)
   
   Fraternità “Emmaus” - Mariotto (BA)

Fraternità femminili
   Fraternità “Letizia” - Savigliano (CN)
   Fraternità “Santa Maria Maddalena” - Spinetta (CN)
   Fraternità “Sacra Famiglia” - Marene (CN)
   Fraternità "San Giovanni" - Cherasco (CN)
   Fraternità "Casa Betlemme" - Cherasco (CN)
   
   Fraternità “Nostra Signora di Lourdes” - Mogliano Veneto (TV)
    
   Fraternità “L'Abbraccio” - Roma (RM)

Casa di formazione
   Fraternità “Maria Assunta” - S. Lazzaro, Saluzzo (CN)
 
map italy4
 bari

  

Stato: Italia
Città: Mariotto (BA)
Apertura: 1996
Note: Quella che era una casa trascurata, con un giardino arido, "bruciato" dal sole cocente del sud, grazie alla Provvidenza e al lavoro dei ragazzi si è trasformata ora in una bella e ampia casa di campagna, con aiuole piene di fiori e con una stupenda piantagione di ulivi. Gli abitanti di Mariotto, ed in particolare padre Aldo, allora parroco del luogo, ci hanno accolti da subito con il tipico “calore” del sud. Oggi, dopo gli anni di cammino, l'amicizia, la stima e il rispetto sono ulteriormente cresciuti. Questa fraternità è il nostro punto di riferimento per tutto il sud Italia; qui si svolgono i colloqui per i ragazzi del sud  e le loro famiglie. Vivono nella fraternità attualmente una trentina di ragazzi impegnati nell'allevamento degli animali e nella coltivazione degli ulivi, che produce un ottimo olio, lavorato in maniera artigianale e genuina. Nella fraternità è presente una stupenda cappella interamente costruita dai ragazzi, in pietra del posto, a forma di "trullo".
Contatti:

tel:+39 349 868 6761

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 alessandria
Stato: Italia
Città: Montecastello (AL)
Apertura: 2009
Note: La sofferenza di una famiglia di fede è divenuta sorgente di vita nuova per tanti altri “figli”: è accaduto a Rosalba e Pierluigi, sposi cristiani, genitori felici, chiamati ad affrontare la morte del figlio Matteo a soli vent’anni in seguito alla caduta durante una scalata sul Monte Bianco! Negli anni a seguire avviene l’incontro con la Comunità Cenacolo: i nostri ragazzi risvegliano in loro il ricordo della sensibilità che Matteo aveva per i suoi coetanei che si perdevano nelle falsità del mondo e nella droga. Un altro segno della Provvidenza si manifesta: i luoghi della casa abbandonata sono gli stessi nei quali Madre ha vissuto la sua infanzia! Così il “parto” di questa nuova fraternità avviene in tempi rapidi, con tanto entusiasmo da parte dei ragazzi scelti per ridare vita al luogo. La Provvidenza sia spirituale che materiale non manca, grazie all'aiuto di tante persone accoglienti. La casa ospita una ventina di giovani, dediti alla coltivazione dei campi e all'allevamento di animali.
Contatti: tel: +39 345 476 1291
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 loreto
Stato: Italia
Città: Loreto (AN)
Apertura: 2007
Note: La storia di questa presenza inizia diversi anni fa, quando S.E.R. Mons. Angelo Comastri, allora Arcivescovo Prelato del Santuario e ora Cardinale, chiese a Madre Elvira di aprire una casa a Loreto. Così il Santuario diede inizio alla ristrutturazione di quello che in passato era un rudere abbandonato. Nel frattempo, S.E.R. Mons. Gianni Danzi, succeduto a Mons. Comastri, ha portato avanti il progetto e la casa è stata aperta proprio nei giorni dell'evento giovanile internazionale "Agorà dei giovani" che nel settembre 2007 si è tenuto tenuto nella grande conca di Montorso, sulla quale la "nostra" casa si affaccia. Oggi nella fraternità c’è un gruppo di circa 20 giovani provenienti da diverse esperienze di vita, ma uniti in un cammino di verità e forte amicizia. La casa è ormai riferimento per tanti giovani, amici e genitori del centro Italia, ed ha intessuto relazioni molto positive con diversi ordini religiosi maschili e femminili presentai Loreto, con i frati del Santuario e con la popolazione del posto.
Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 349 252 5733