Pasqua in Perù

Cannot find 2014-01-00 Le missioni/2014-00-00 Peru - Rayo de Luz folder inside /web/htdocs/www.comunitacenacolo.it/home/official/images/photogallery/galleries/2014-01-00 Le missioni/2014-00-00 Peru - Rayo de Luz/ folder.
Admiror Gallery: 4.5.0
Server OS:Apache
Client OS:Unknown
PHP:5.6.40


Carissimi amici vi raggiungiamo dal Perù per raccontarvi come abbiamo vissuto questo periodo.
La Chiesa ci offre veramente tante possibilitá per vivere bene e nella fede il tempo della Pasqua.
Le nostre adolescenti hanno vissuto il triduo pasquale al Monastero Cistercense. Lí, con un gruppo di quasi trenta ragazze della loro etá, hanno partecipato con le monache ai momenti liturgici. Sono tornate con una carica incredibile dicendoci: ci svegliavamo con loro alle tre e mezza, peró non ci pesava. Abbiamo preparato la liturgia, i canti. Con il Padre avevamo momenti di catechesi. Erano veramente contente!
Il Giovedí Santo, con il gruppo che si sta preparando per la Cresima, abbiamo partecipato alla Santa Messa Crismale alla Cattedrale. Erano presenti quasi tutti i sacerdoti della nostra diocesi riuniti con il Vescovo di Lurin Mons.Carlos per rinnovare le promesse sacerdotali. La Cattedrale era stracolma, abbiamo faticato ad entrare. Le persone che hanno partecipato alla celebrazione si sono commosse e alla fine c'è stato un forte e lungo applauso quando tutti i sacerdoti sono usciti in processione al termine della Santa Messa: era l’espressione di un Grazie che veniva dal cuore!
Il Venerdí Santo, con un gruppo dei nostri bambini, siamo andati alla parrocchia di Pachacamac per vivere insieme a tanta gente la Via della Croce, dall’arresto di Gesú nell’orto degli ulivi fino alla deposizione nel sepolcro.
Partecipando concretamente alla Via Crucis la preghiera si è fatta viva, reale, ha toccato i cuori!
Abbiamo passato la sera del Sabato Santo festeggiando la Risurrezione con canti e danze intorno a un grande faló e vivendo poi insieme un momento di preghiera nella cappella della casa. Quest’anno si sono uniti a noi anche alcuni amici con le loro famiglie. Dopo aver messo a letto i bambini piccoli, abbiamo organizzato dei giochi per i piú grandi che rimanevano a casa mentre con un altro gruppo siamo partiti per la Veglia Pasquale alla Parrocchia di Pachacamac. Alcuni adulti ricevevano il Battesimo e con loro abbiamo rinnovato le nostre promesse Battesimali. Nel parco davanti alla Chiesa è stata fatta una scultura di sabbia: Maria con Gesú deposto dalla croce tra le braccia. Era alta 4 metri e larga 6 metri: sono servite quasi otto tonnellate di sabbia e un lavoro che é durato tre giorni!
La Domenica di Pasqua, nella nostra casa di Lurin, abbiamo celebrato i Battesimi di otto bambini: quattro piccolini della missione di Villa el Salvador e quattro grandi di Rayo de Luz. Tutta la famiglia peruana era riunita! Il nostro caro amico sacerdote Padre Israel ha celebrato la Santa Messa. Nell’omelia ci ha fatto riflettere sulla bellezza e sull'importanza del Battesimo: chiedendo il Battesimo apriamo ai nostri bambini la strada della vita eterna perché la vita di ciascuno di noi qui su questa terra avrà un termine.
Al temine della celebrazione, dopo una leggera pioggia peruviana, qualcuno ha detto: “Guardate in cielo c’é un bellissimo arcobaleno!”. Tutti con sorpresa ci siamo ritrovati con il naso rivolto in sú a contemplare questo spettacolo della natura. Il Signore ci vuole davvero tanto bene, così tanto da mettere la sua firma per noi nel cielo!

La famiglia peruana