19 Marzo 2015, Alabama

Con grande gioia il 19 marzo, festa di San Giuseppe, abbiamo festeggiato il 5° anniversario dell’ apertura della fraternità Our Lady of Joyful Hope in Alabama. Un bel gruppo di ragazzi e ragazze sono venuti dalle altre case della Florida per l’ occasione, a portando una bella ondata di gioia, di famiglia e di unità.
Dopo preparativi e prove varie, è giunto il giorno della festa con pioggia in previsione, ma il tempo e` stato clemente e ci ha graziati. Nel pomeriggio, dopo un breve saluto da parte nostra, ci sono stati un paio di balletti delle nostre ragazze sempre molto toccanti e poi la Santa Messa presieduta dal nostro caro amico Vescovo di Birmingham Mons. Baker, da monsignor Chilan, sacerdote che segue particolarmente questa casa, e da tanti altri sacerdoti giunti per l’ occasione.  Il Vescovo ha ringraziato tutti gli amici presenti per la fedeltà e per l’accoglienza avuta per noi in questi anni, e ha sottolineato come la Comunità sia un segno di speranza non solo per i tanti giovani passati nella fraternità, ma un segno di risurrezione per tutti. Ha ringraziato poi vivamente i ragazzi per il loro esempio di fratellanza, di preghiera e di lavoro. La serata si è poi conclusa con una bella cena  all’italiana, con tanto di pasta e pizza al taglio preparata dai ragazzi.
Il giorno dopo, venerdì, abbiamo rappresentato dal vivo le stazioni della Via Crucis  nel piazzale dinanzi al vicino santuario di Madre Angelica: c’era un bel pò di gente. Sono le scene della passione di Gesu` intervallate da meditazioni e preghiere, il tutto molto toccante. Come sempre è stata una lotta con il tempo: fino alle 17 pioveva, ma poi finalmente il cielo si è aperto permettendo di preparare “correndo” la scenografia, il tutto con l’ aiuto dei frati del Santuario e con la collaborazione di EWTN, il canale televisivo di Madre Angelica. Era la prima volta che si realizzava qualcosa dinanzi allo “Shrine”, un luogo stupendo con una bella piazza antistante e con la chiesa riprende nella facciata la basilica di Santa Chiara in Assisi. Grazie a Dio è andato tutto benissimo e abbiamo vissuto un bel momento di preghiera con tutti i presenti. La visione della Via Crucis è stata una bella sorpresa e ha toccato i cuori di tutti. Alla fine tante persone hanno ringraziato per ciò che hanno vissuto e siamo già stati invitati a ripetere il tutto per il prossimo anno. Il canale televisivo cattolico EWTN ha filmato la serata, nella speranza di mandarlo in onda nella settimana santa. Ringraziamo di cuore San Giuseppe che come sempre “ha provveduto” in queste giornate. Un grande grazie ai tanti amici che sono stati provvidenza per noi negli anni e un grazie infinito alla fede di Madre Elvira che ci ha portati qui in questa casa, vicini al Santuario del Santissimo Sacramento, un vero luogo di grazia!
Un grande grazie a tutti per le vostre preghiere!

Albino, Joyce, fratel Marco e tutta la “Community Cenacolo from USA”