Varaždin.. 25 anni!

Varaždin, Croaziacro251

Fraternità "San Giuseppe Lavoratore"

Domenica, 12 settembre 2021

 

Questo settembre abbiamo festeggiato il giubileo: 25 anni dall'apertura della fraternità “San Giuseppe lavoratore” a Varaždin.
Nel 1996, il giorno della Festa del Santo Nome di Maria, Madre Elvira è venuta con i primi ragazzi in questa casa che si trova nel nord della Croazia. Il terreno su cui è sorta la fraternità è stato frutto di una donazione ricevuta dalle suore Orsoline che qui erano presenti fin dal 1967, benedicendo questi luoghi con la loro profonda preghiera e il duro lavoro… fino a quando si sono trasferite e hanno seguito al consiglio di un sacerdote francescano che ha proposto di donare il loro terreno alla Comunità.
Nel cuore delle suore anziane si era subito acceso il desiderio di fare questa donazione ai ragazzi del Cenacolo, perché sentivano che “essi erano le anime bisognose di Dio”… e che grande intuizione è stata la loro, perché in questi anni sono innumerevoli le vite salvate che sono passate in questa casa: ragazzi, ragazze, bambini, famiglie: tante, tante vite risorte
In questo giorno di festa abbiamo ricordato tutti, ed abbiamo pregato perché tutti conservino nella loro vita, il dono della fede!
In modo particolare abbiamo ricordato i due ragazzi che da questa fraternità sono nati per il Cielo. Abbiamo ringraziato per le tante e diverse vocazioni che da qui sono nate: realizzandosi nella vita religiosa, nelle missioni e nella vita familiare.

cro252

La Messa è stata celebrata dal nostro vescovo Bože Radoš, che conosce la Comunità e che anni fa ha anche partecipato ad una Festa della Vita. Nel momento dell’Omelia ci ha ricordato che l'Amore di Dio è infinito; che Dio ci ama, sia quando viviamo vicini a Lui, sia quando ci allontaniamo... ma se vogliamo essere veramente felici e non dipendenti da noi stessi e dai nostri piaceri, dobbiamo mettere Dio e il prossimo al centro della nostra vita.
Per questo ci ha consigliato di imparare ad amare Gesù Crocifisso!
“Fa’, o Signore, che il nostro sguardo sia sempre su di Te, pieno di gratitudine! Fa’, o Signore, che possiamo sempre essere grati e fiduciosi nella provvidenza di Dio, che non ci abbandona mai, che ci è sempre stata accanto anche in questi 25 anni, e che, con l'aiuto di San Giuseppe lavoratore, questa fraternità possa avere sempre il cuore aperto per tutti i bisognosi e tutti coloro che Ti cercano...”