Festa dell'Assunzione ad Envie

foto2assSolennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria

Sabato e domenica 14-15 agosto 2021

Buongiorno a tutti!
Noi, ragazzi, abbiamo vissuto un bel momento di amicizia, in occasione della Solennità della festa della Madonna Assunta, che ha riunito le fraternità di Saluzzo, "Pastorelli di Fatima" e "Speranza" ad Envie mentre le altre più lontane si sono ricongiunte a Casaleggio. Si è trattato di un bel weekend trascorso all'insegna della preghiera, sport ed amicizia.
 
Il tutto ha avuto inizio con la recita della coroncina della Divina Misericordia; dopo gli avvisi di don Michel e fr Santiago, sono state spiegate le regole del torneo di calcio.
 
foto1assUna volta sul campo, abbiamo vissuto una forte competitività, ma sempre nel rispetto e nell'amicizia. Il sabato sera l'abbiamo concluso insieme davanti al Santissimo Sacramento nell'adorazione, pregando, lodando e ringraziando soprattutto Maria per la sua intercessione e protezione,anche con canti e danze di gioia. Un bel momento che ci ha resi più consapevoli di quanto sia grande la nostra famiglia del Cenacolo! Abbiamo ringraziato Maria per la vita ritrovata, per il dono della salute e la possibilità di giocare! Il nostro grazie a Dio è stato anche soprattutto per averci donato una Madre come la nostra, Madre Elvira e per le sorelle Missionarie della Risurrezione che festeggiavano anche i 22 anni dell'apertura della Casa di Formazione di Pagno.
 
Siamo felici di aver potuto scoprire più a fondo chi siamo, anche attraverso il gioco come Madre Elvira, nella spontaneità del nostro essere che spesso sul campo viene rivelato con più verità, senza nascondere anche le parti negative di noi, le nostre reazioni... ma poi anche nella possibilità di corregersi e di potere camminare, crescendo e se necessario, chiedendoci scusa a vicenda se abbiamo sbagliato in qualcosa.
 
foto3assA tavola abbiamo vissuto anche l'allegria di un buon pranzo cucinato con amore e condiviso con la gioia della festa: alcuni fratelli, per rallegrare l'atmosfera, si alzavano a raccontare delle barzalette o cantare delle canzoni.
Il tutto è stato incoronato dalla celebrazione dell'Eucaristia della domenica che era la Solennità di Maria Assunta in Cielo! Nell'omelia don Michel ha spiegato come "è bello vivere pienamente la nostra vita "terrena" perché è in questa pienezza di vita che si entra nella vita eterna!... anche noi entreremmo un giorno "Anima e Corpo" in Paradiso sull'esempio di Maria".
 
Ringraziamo davvero per avere potuto vivere intensamente nel cuore di Maria, la sua festa più grande, quella della sua Assunzione in Cielo.
 
I ragazzi della Comunità Cenacolo