banner Bahia

Fraternità "Maria Auxiliadora"

Salvador di Bahia, Brasile

 

" … chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi… " (Gv 14,12)

Diciotto anni fa è stata aperta la Missione “Nossa Senhora Maria Auxiliadora” e proprio il I°maggio, giorno di San Giuseppe lavoratore, è arrivata la prima bambina: Debora. La Madonna ha voluto questa casa, con Madre Elvira e suor Dolores… quante battaglie, quanta gioia, quante difficoltà ma anche quanti miracoli di vite risorte. La provvidenza spirituale, ma anche materiale, non è mai mancata grazie a San Giuseppe!

Bahia 4

Quest’anno, causa Covid19, la festa è stata molto diversa, senza arrivi particolari dall’Italia o da San Paolo dove abbiamo altre case, né abbiamo avuto la presenza dei tanti amici che abbiamo conosciuto in questi diciotto anni. Tuttavia l’entusiasmo di festeggiare e di ricordare i bambini, gli adolescenti, le famiglie e i missionari che sono passati in questi anni non è certamente mancato…. Infatti tutti loro, grazie all’amore, alle fatiche, alle difficoltà superate, hanno contribuito a far crescere questa Missione nell’Amore di Dio e nel carisma di madre Elvira.

I preparativi sono stati caratterizzati dall’impegno di ognuno, dall’allegria e da tanto, tanto entusiasmo per una festa tutta nostra! Zii, zie, adolescenti, bambini erano tutti indaffarati nei loro compiti: disegnare i cartelloni, trovare le frasi di madre Elvira, scegliere le fotografie scattate in tutti questi anni e conservate in tanti album e infine l’impegno in cucina per preparare un bel pranzo saporito, aiutandosi sfogliando nuove ricette…

Bahia 5

Finalmente è arrivato il giorno della festa!

Abbiamo cominciato questa giornata speciale con una bella adorazione davanti al Santissimo Sacramento per ringraziare Gesù, Maria e lo Spirito Santo che in tutti questi anni ci hanno accompagnati, sostenuti, protetti, guidati. Abbiamo sicuramente sperimentato la Paternità di Dio, la Tenerezza di Maria nostra Madre e la forza e il coraggio dello Spirito Santo.

Quante preghiere di gratitudine per i molti missionari, adolescenti e bambini che hanno riempito questa casa.

Terminati gli ultimi preparativi, è arrivato da Salvador padre Israel per la santa Messa. È un giovane padre della congregazione di San Giovanni Evangelista che conosciamo da diversi anni. Piace ai giovani e ai bambini e nello stesso tempo è molto schietto nello spezzare la Parola di Dio.

Nell'omelia ha evidenziato tre punti fondamentali: il lavoro manuale, proprio sull'esempio di San Giuseppe che ci insegna la disciplina e ci fa crescere; il servizio, cioè fare tutto con amore pensando agli altri e non a noi stessi; per ultimo il compito più difficile, che è quello che dobbiamo fare su noi stessi, per conoscerci veramente e così cambiare per crescere e per migliorare. 

Dopo un pranzo ricco e appetitoso è arrivato il momento delle danze: uno dei carismi di madre Elvira. La danza cura, rende liberi, educa alla disciplina… quante prove, quanta pazienza e impegno!

I giovani missionari con gli adolescenti e i bambini si sono esibiti in quattro balletti con allegria e bravura, frutto di tanta dedizione, donandoci tanta allegria e trasmettendoci la gioia di Dio che è quella vera e non svanisce.

Un grande grazie e un caloroso abbraccio a Madre Elvira da tutta la famiglia Bahiana.