Due fratelli ricevono l'ordine del lettorato

bannerLETTORATO

Saluzzo, Casa Madre
25 marzo, solennità dell’Annunciazione

Oggi è giorno in cui si ricorda il grandioso “SI” di Maria Santissima all’angelo Gabriele, c’è festa grande nella Comunità Cenacolo, sulla scia di quel “SI’”, altri “SI’” verranno pronunciati oggi. Sulla collina dei miracoli, si benedice, si loda e si ringrazia il Signore per il dono della vita risorta, convertita al bene e donata a Lui, il Signore della Vita e al servizio dei fratelli, di due ragazzi, fr. Denis e fr. Luciano.

Luciano Dennis 01Gesù risorto cammina ancora in mezzo a noi, ha le mani, i piedi, gli occhi, la bocca,… il cuore di tutte quelle persone che lottano per il bene e si spendono per i fratelli e sorelle. Possiamo gridare: “il Signore è risorto! Alleluia! Io l’ho incontrato! Alleluia!”

Fratel Luciano e fratel Denis, dopo il loro cammino di guarigione, hanno risposto “SI” alla chiamata di Gesù, hanno detto “Si’” all’invito di lavorare nella Sua vigna, nella Comunità del Cenacolo.

Il miracolo si compie di nuovo: dalle tenebre alla luce! La luce non si può spegnere! La vita è più forte! La vita risorge! Gesù è sempre all’opera!


Risuona nel cuore di tutti i consacrati, fratelli e sorelle, ragazzi e ragazze “vecchi” di cammino comunitario un altro “si’”, quello di Madre Elvira. “SI” all’opera del Signore: alla fondazione della Comunità Cenacolo. Un “Sì” , quello di MADRE Elvira, generoso, forte, coraggioso…granitico! Un sì che ha aperto la strada a tanti, tanti altri “SI’”.

Fratel Denis e fratel Luciano, insieme con un bel gruppo di consacrati, raggiungono già nel primo pomeriggio la collina. Indossano tutti un bel maglione peruviano: sono tutti missionari! I loro volti luminosi e sorridenti contagiano coloro che incontrano sul loro cammino. La gioia si trasmette!

Luciano Dennis 03Oggi si festeggia il loro lettorato. Questa è la prima tappa, dopo il percorso di studi al Seminario di Fossano, che li inserisce sul cammino che li porterà al sacerdozio.

Alle 17.30, la santa Messa celebrata dal Vescovo Cristiano Bodo, inizia con una processione solenne, camminano davanti i consacrati, i due fratelli Luciano e Denis, seguiti dai sacerdoti della Comunità Cenacolo, infine dal mosignor Cristiano.

Si canta e si invita lo Spirito santo a venire! La fede, il cuore ci dice che lo Spirito del Risorto è presente!

Tutta la Fraternità di Saluzzo è presente, i ragazzi giovani di cammino osservano, con attenzione e stupore, incredulità i gesti, le parole, i suoni di questa solenne celebrazione liturgica.

Durante la santa messa si ricordano anche altre date importanti, per cui è bello festeggiare: 15 anni di sacerdozio di don Andrea, 4 anni di mandato episcopale di Mons. Cristiano, 3 anni di Don Gianni in Casa Madre e 11 anni di battesimo delle Suore Missionarie della Risurrezione.


Luciano Dennis 02Durante la celebrazione il Vescovo dona ai due fratelli consacrati il libro del Vangelo, gesto simbolico, che indica, che la Chiesa, li riconosce degni di proclamare la Parola, la Parola di Gesù, Parola viva, efficace, che opera quello che dice. E un momento solenne! La fede diventa visibile!

Alla fine della celebrazione il vescovo regala ai due giovani consacrati un libro di san Giuseppe, santo che papa Francesco ha voluto come protettore e guida quest’anno per i fedeli.

Dona loro l’augurio di avere un cuore di padre, un padre come san Giuseppe, forte nella fede e nella carità.

La giornata dei due “lettori del Vangelo” termina con una bella cena, nella Fraternità di Gesù Misericordioso, in compagnia dei sacerdoti e dei fratelli consacrati.

Luciano Dennis 04É festa grande, il cuore condivide gli stessi valori, lo stesso cammino,.. la stessa fede!

“Quando due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”. Gesù è in mezzo…!