Week-end speciale per le coppie!

art2sanvSaluzzo, 13-14 febbraio 2021

"State in ginocchio! Possiamo essere dono, se siamo capaci di dialogare con Dio, se siamo capaci di specchiarci in Lui e nella sua Parola con serietà." Madre Elvira

La Provvidenza neI week-end di San Valentino è stata molto premurosa con noi coppie del Cenacolo, permettendoci di incontrarci sia online che in presenza.

Sabato 13 febbraio abbiamo vissuto un incontro online che ci ha permesso di "riunirci" con Padre Stefano, le Suore Missionarie della Risurrezione e tutte le coppie nelle varie fraternità e Missioni del mondo. Era bello vedere presenti così tante coppie che, di solito, per la distanza non riuscivano a partecipare ai nostri ritiri da anni!

L´incontro è partito con un saluto da parte di Maurizio e Paola, poi è stat la volta di Sr Claudia e Sr Jennifer che ci hanno trasmesso anche tramite videoconferenza il carisma di Madre Elvira!

Molto toccanti le parole della Madre che nella sua catechesi ci ricordava che la forza nella coppia si trova in Gesù prima di tutto, perché solo Lui ci conosce nel più profondo, con tutto il nostro passato, e solo Lui ci capisce nel modo più assoluto.

art3sanv 2In seguito, Padre Stefano ci ha parlato dell´importanza di ricordarci della preghiera nella nostra vita, "scrollandoci" un po´ per aiutarci a fare un salto di qualità nella preghiera personale e di coppia. Ci ha invitati ad approfittare della Quaresima per scegliere degli impegni concreti per rinnovare questo pilastro così importante nela quotidianità in famiglia. 

Inoltre, in un video, abbiamo anche ascoltato il Cardinal Comastri che raccontava il suo primo incontro in gioventù con una grande santa e del suo rapporto con la preghiera: Madre Teresa di Calcutta gli aveva detto che solo pregando molto riusciva a trasmettere Gesù agli altri nei gesti di carità che compiva e lo aveva spronato a pregare tanto per resistere nella sua vocazione di sacerdote.

L´adorazione eucaristica a seguire ci ha permesso di "guardarci dentro per vedere la verità e ritornare così all'amore per la preghiera imparata in Comunità, per migliorarci e cambiare. Poi, ci siamo divisi a gruppi per un momento di condivisione online con le altre coppie su ciò che viviamo come famiglia nella nostra realtà comunitaria. La giornata si è conclusa con tanti saluti calorosi e buoni propositi per iniziare insieme la Quaresima.

Il giorno di San valentino, tutte le famiglie delle fraternità più vicine insieme alle coppie di fidanzati sono state invitate a trascorrere a Saluzzo una domenica di festa. Il programma per la giornata ha avuto inizio con la Santa Messa celebrata da Padre Stefano ed era bello partecipare insieme all’Eucarestia, seppur a distanza e muniti di mascherine! Nell’Omelia Padre Stefano ci parlava dell'accettare “la lebbra”, cioè le povertà, del nostro sposo o della nostra sposa, seguendo l'esempio di Gesù che non aveva paura dei lebbrosi. "Nel giorno di San Valentino, dobbiamo non solo stare alla superficie del rapporto di coppia con il sentimentalismo, ma scendere nell’amore profondo che sa vedere Gesù nell’altro anche quando non è facile.

Alla fine della Messa abbiamo invocato una benedizione speciale per i nsotri fidanzati e ciascuna coppia ha ricevuto un’immagine dei santi sposi, Maria e Giuseppe, con una decina per pregare insieme... grazie Suor Aurelia perchè pensi sempre a noi!

art3sanvLa Provvidenza è stata generosa anche con il menu del pranzo: siamo stati infatti coccolati dai ragazzi con un fantastico "pranzo da re", con i tavoli adornati a festa ed i piatti preparati e serviti con tanto cuore! É stato bello poi ritrovarsi a piccoli gruppi per pregare il Santo Rosario e trascorrere del tempo insieme.

Che dono poterci ritrovare di nuovo.. distanti, ma uniti nella preghiera! Grazie San Giuseppe, grazie Maria per il vostro esempio di coppia santa! Grazie alla Comunità per la possibilità di crescere insieme come coppia e famiglia!

Affidiamo a Maria, Regina delle Famiglie, tutte le famiglie, specialmente quelle più in difficoltà, affinchè possano godere la gioia dell'amore, ricevuta con il sacramento delle nozze!

La "famiglia" delle famiglie cenacoline