Primo compleanno in Cielo di Madre Elvira!

Envie, 21-27 gennaio 2024

3Quest’anno abbiamo festeggiato con gioia il primo compleanno di Madre Elvira in Cielo!È stata un’occasione per riunire le case dell’Italia e dell’Europa e passare insieme dei giorni di riflessione, preghiera, adorazione, ascolto e gioia sul tema “occhi e cuore”. Grazie ai video e alle testimonianze abbiamo potuto conoscere e approfondire questi due aspetti così importanti nella vita della madre e così tanto concreti. Lo sguardo collegato al cuore per diventare azione di carità, pazienza, misericordia, rimprovero per il bene, fiducia, ironia, sorriso, ginocchia piegate.

Domenica 21, giorno in cui madre Elvira avrebbe compiuto 87 anni, ci siamo riuniti ragazzi, ragazze, famiglie, suore e sacerdoti per vivere insieme la giornata di festa nella fraternità di Envie. Le giornate di lunedì 22 e martedì 23 sono state dedicate esclusivamente alle case maschili mentre il 25 e 26 a quelle femminili. Sia i ragazzi che le ragazze hanno preparato dei momenti divertenti con scenette, canzoni, danze, imitazioni che avrebbero sicuramente portato tanta gioia e sorriso a Madre Elvira, che amava l’ironia e farsi anche qualche sana risata! Anche le nostre suore Missionarie della Risurrezione hanno preparato una danza molto commovente sulle note della canzone che hanno scritto e cantato durante il funerale di Madre Elvira, “La nostra patria è il Cielo”, in cui Suor Jennifer interpreta madre Elvira che danza in mezzo alle sue suore, come se le vedesse dal cielo felice e stupita, e alla fine si consegna serena nelle mani della Madonna.

Alcuni ragazzi e ragazze hanno avuto il dono di poter imparare una danza molto cara a madre Elvira, un regalo per i suoi 70 anni, sulle parole 1del canto “Donna dagli occhi limpidi” che descrive la sua vita, la sua storia e il suo essere di dentro. È stato emozionante rivedere il vecchio filmato in cui la madre entrava nel tendone pieno di persone che la attendevano nel buio con le fiaccole accese, per farle una sorpresa con questa danza preparata dai suoi ragazzi della comunità per il suo compleanno.

Mercoledì 25 la comunità ha organizzato per le ragazze un pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Misericordia a Valmala, camminando e pregando per più di un'ora in salita nella neve e portando a turno sulle spalle una piccola statua della Virgen Aparecida tanto cara alla nostra missione del Brasile, unite in preghiera per la nostra sorella Daiane. Lo stesso mercoledì i ragazzi sono andati in pellegrinaggio alla tomba della madre e ogni fraternità ha avuto il tempo di pregare nella cappellina prima di fare ritorno ciascuno nella sua fraternità. Anche le ragazze hanno potuto pregare sulla tomba della madre sabato mattina, affidando tutto quanto avevano vissuto durante la settimana.

Ringraziamo Il Signore per questa settimana piena di Spirito Santo che ci ha donato una nuova spinta per andare avanti nel nostro cammino, grazie a te Madre Elvira che ci hai amati tanto e che dal Paradiso ci ami ancora di più!

La famiglia del Cenacolo

 

         
   spacer    spacer  
         
   spacer    spacer