"Donna chi sei" a Roma


Donna chi sei

Roma, fraternità "Diego Bona"

sabato 10 ottobre 2020

 

Mi chiamo Alessandra e vivo a Roma. Sono una giovane moglie in cammino con il gruppo Donna chi Sei da quando mio marito, poco più di un anno e mezzo fa, è entrato in comunità.

Sabato 10, noi mogli del centro Italia, abbiamo ricevuto il grande dono di poterci incontrare con le responsabili di Donna chi sei, per la prima volta nella comunità "Buon Samaritano - Casa Don Diego Bona" di Roma.

L'incontro si è svolto nella gioia piena di rivederci dopo questi lunghi mesi in cui il virus ci ha tenute lontane fisicamente… ma non nello spirito. Ci ha accompagnato una bellissima giornata di sole e abbiamo potuto pranzare all'aperto, in uno spazio preparato con semplicità e cura dai ragazzi della fraternità. Dopo il pasto abbiamo ripreso la nostra consuetudine di pregare insieme il rosario camminato, per poter preparare il cuore alla catechesi della Madre e alle condivisioni.

La catechesi dal titolo, appunto, "Donna, chi sei?" ci ha interrogato molto sulla nostra identità e sulle nostre scelte. Personalmente mi sono chiesta e mi chiedo "Cosa voglio fare della mia vita, qual è la mia vera carriera?". Tutta la mia vita oggi mi porta nel concreto a fermarmi per fare spazio al Signore, per stare in ascolto della sua volontà. Questo mi costa fatica, è più facile riempire la vita di cose che, seppur buone, possono essere facilmente un surrogato e non la vera soluzione.

Ciascuna di noi ha potuto condividere le proprie sofferenze, le preoccupazioni e le speranze, nella libertà di far scendere qualche lacrima che alleggerisce il cuore. Ci siamo sentite accolte, sostenute.
Grazie alla comunità per questo dono immenso, grazie allo Spirito Santo che soffia forte e crea continuamente nuovi spazi di vita e possibilità.

Grazie Madre Elvira, per il tuo Sì incondizionato.
 
                                                                                                                         Le tue figlie di "Donna chi sei?"