Incontro delle famiglie cenacoline

artCOPPIE1"L’Eucaristia è veramente“… il tesoro della Chiesa, il cuore del mondo. La sua luce che entra in noi, mentre ci mostra le nostre ferite, le guarisce, perché ciascuno possa riconoscere il proprio volto e amarsi." Madre Elvira

Solennità del Corpus Domini, domenica 14 giugno 2020

Casa Madre, Saluzzo

“Non dimenticate il Signore”. È giunto il momento, anche per noi famiglie di trovarci insieme dopo questo lungo periodo di quarantena. Domenica 14 giugno, festività del Corpus Domini, alla casa di Saluzzo è stato pensato un giorno per noi!

Dalle case più vicine sono arrivate le famiglie che hanno scelto di vivere in Comunità ed in un attimo tra sorrisi e saluti ci siamo ritrovati; è così bello rivedersi. Ad accoglierci un giorno splendido di sole e cielo limpido, ed i nostri Don.

artCOPPIE1BAbbiamo iniziato con un Rosario camminato e poi insieme nel salone, Don Stefano ci ha fatto una catechesi sull’importanza del “fare memoria” per ringraziare innanzitutto del dono della Vita, in questo periodo in cui la Madonna ci ha protetto, e dell’unicità della nostra storia di coppia.

Lo Spirito Santo gli ha suggerito di farci vivere un momento di Adorazione di coppia; è stato bello e intenso: in silenzio davanti e Gesù Eucarestia da dove è nato e si è nutrito il Sacramento del matrimonio.

Poi la santa Messa trasmessa anche per le coppie più lontane, in Europa, Africa e America Latina così da abbracciarci grazie alle dirette streaming.

Un buon pranzo cucinato con attenzione e amore, servito dai nostri sposi e ci troviamo sotto la statua della Madonna del Carmelo per le foto di rito: siamo tanti!

Nel pomeriggio ci siamo ritrovati a pregare il Coroncino davanti a Gesù Eucarestia e ad ascoltare una Catechesi di Madre Elvira che con la sua voce chiara e forte ci è arrivata dentro, nello spronarci ed essere attenti gli uni agli altri, la sposa per il proprio sposo, dai piccoli ma fondamentali gesti di accoglienza, di amore che va nutrito sempre.

artCOPPIE3Poi è arrivato il bel momento di “condivisione universale”; questa volta grazie alle dirette streaming abbiamo alternato le famiglie presenti a quelle nelle terre di Missione, Brasile (Bahia e Mogì), Perù, in questo momento di sofferenza per in forte contagio dal coronavirus; ed infine dell’Africa con Marlon e Gabriella.

Infine, un bel saluto collettivo in Casa Madre a suor Aurelia che è un pezzetto di mamma per tutti noi e sempre con il suo sorriso e dolcezza ci ricorda le Perle di Elvira:” l’amore è la cosa più importante nella vita.”

Grazie a Dio e a tutti per la bella giornata!