Lettera dalle Filippine

FILIPPINEart0Fraternità "Terra Promessa", Filippine
Tempo di Quaresima 2020

Questa prima Quaresima nella nostra fraternità “Terra Promessa” nelle Filippine è iniziata con il dono della visita di Don Andrea e Don Marco: che bellissima provvidenza è stato il loro arrivo per tutti noi, perchè ci ha permesso di immergerci in questo tempo forte della liturgia e del cammino comuitario. Vi ringraziamo per la vostra l’esperienza, la gioia e la pace che ci avete trasmesso!

Oltre alle diverse rinunce, abbiamo insistito tanto sul senso profondo e sull’importanza della preghiera. Così, ogni novena donava più importanza a certi momenti, e abbiamo deciso di cominciare ogni giornata con la condivisione del Vangelo in piccoli gruppi. Questo impegno ci ha aiutato a collegare ancor di più le Sacre Scritture alla nostra vita e lasciar spazio al Signore per parlarci.

Avendo tanti lavori da portare a termine in casa, abbiamo anche "offerto" mezz'ora del tempo di lavoro alla recita dei misteri dolorosi del Santo Rosario, che di solito preghiamo nei vari luoghi di lavoro. Poi, ci siamo fermati ogni pomeriggio per pregare la Coroncina della Divina Misericordia alle 15.00.

FILIPPINEart1Alla sera, invece, concludiamo con un un momento di adorazione e di ringraziamento per quanto vissuto durante la giornata, specialmente per tutti i momenti in cui il Signore ci ha donato il suo sostegno nei momenti più difficili. Abbiamo pregato con più intensità anche la Via Crucis: riviverla quotidianamente, per nove giorni, ci ha permesso di meditare di più la passione di Gesù e vivere un momento di riflessione con il Signore.

Anche noi siamo in “quarantena” a causa del Coronavirus, per questo sentiamo tanto l’importanza della presenza in casa di Father Adrian: è un grande dono avere un sacerdote ogni giorno con noi, una grande "provvidenza spirituale" in questo tempo di Quaresima. Oltre alla celebrazione della Santa Messa e alle confessioni, ci aiuta anche tanto la sua sperienza nella missione liberiana vissuta nell'emergenza di qualche anno fa dell'Ebola.

In questo tempo particolare, la Provvidenza ci sa anche sorprendere e si fa presente: fra Father Adrian che ci aiuta per le varie necessità della fraternità, ma anche grazie agli amici che, nonostante il poco tempo che ci conoscono, si rendono disponibili, portandoci delle verdure, della frutta, oppure recuperando il materiale che ci serve in casa. Si preocupano per noi ragazzi e ci danno buoni consigli per aiutarci, facendoci sentire tanto la loro amicizia anche "a distanza".

Infine, questo momento di chiusura ci permette anche di rinforzare la nostra fede, e crescere sempre di più nella fiducia verso il Signore.

FILIPPINEart2 Il non sapere tutto quello che sta succedendo nel mondo, ci aiuta a confidare di più nella preghiera, affidando ogni nostro dubbio per trovare quella pace che solo Dio può donare.

Così, questo periodo di Quaresima è davvero un momento per vedere tutte le grazie che il Signore ci fa, il suo sostegno nella fatica e il suo perdono nelle nostre vite: stiamo vivendo un momento speciale per metterci di più in gioco e rendere grazie per tutto quello che il Signore ha fatto per noi, attraverso anche alla grande famiglia della Comunità.

Uniti nella preghiera!

I vostri fratelli dalle Filippine.