News dalla Francia

LOURDES2020 3"Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto»" (Lc 1,38).
Solennità dell'Annunciazione

Lourdes, Francia

Buongiorno a tutti, cari amici e famiglie,
questa lettera è per condividere con voi questo momento così particolare per il mondo intero e anche per le nostre vite... la quarantena!

Alla fine anche voi, in un certo modo, dovete vivere un po'la vita comunitaria..

Noi abbiamo imparato da Madre Elvira che, in momenti come questo, a rivolgerci a Dio e alla Beata Vergine per superare le paure e ritrovare la pace e la speranza, sebbene anche noi siamo molto preoccupati per la triste diffusione del Coronavirus in tutti i paesi del mondo.

Nelle nostre fraternità francesi per il momento va tutto bene: stiamo vivendo nel profondo la Quaresima con molta gioia...

LILLE2020Ogni due giorni c'è un compleanno o un anniversario..poi abbiamo avuto la festa di San Giuseppe ed infine, la Solennità dell'Annunciazione!

Non abbiamo la possibilità di essere bombardati dai media, ma ci sentiamo spesso con i giovani delle nostre case per aggiornarli con le novità più importanti e chiedere loro preghiere: preghiere per gli ammalati, per coloro che hanno raggiunto la casa del Padre e per tutti gli operatori sanitari.

Ringraziamo tantissimo la Provvidenza e tutti gli amici che continuano a pensare a noi.. non ci manca niente! San Giuseppe, grazie e provvedi per noi!

Siamo molto attenti e abbiamo interrotto tutte le visite, le testimonianze, le uscite e con tristezza, anche i colloqui e i nuovi ingressi ... Abbiamo l'obbligo di proteggerci, noi stessi e gli altri.

È un buon momento per avanzare ancora di più nel nostro cammino personale e di fraternità.

ARS2020La vita continua! In giardino respiriamo la primavera, stiamo facendo ordine e pulizia, mentre raccogliamo e conserviamo tutta la legna caduta nell'ultimo temporale. Negli orti le piantine crescono bene, ancora al riparo, mentre ci sono già alberi da frutto in fiore.

Com'è bello vedere la vita riacquistare forza, i giorni sono più lunghi e pieni! È meraviglioso vivere in posti così belli e creativi! Sì, ci viene da dire spontaneamente allo Spirito Creatore... LAUDATO SI!

Questa mattina a Lourdes, con Bernadette e i ragazzi che hanno vissuto l'esperienza dell'adozione, abbiamo vissuto un momento molto forte.

Abbiamo letto il Vangelo dell'Annunciazione e tutti hanno potuto esprimere ciò che nel profondo vivono sulla relazione con la loro madre.

Quanta emozione, pace, speranza... e anche tante lacrime ... Grazie Maria, per questo momento di condivisione, grazia e guarigione!

ADE2020 2La scuola di ecologia a Bartrès continua: con grande entusiasmo e trasformazioni, i lavori di bioedilizia per rendere la nostra casa eco-compatibile stanno procedendo bene... anche con pochi mezzi!

Per il momento, i ragazzi di Bartrès sono con noi a Lourdes e continuano i lavori in corso.

A Hondeghem, nei pressi di Lille, il nuovo gruppo sta crescendo bene, concentrandosi sull'ordine e la pulizia della casa, a cominciare dall'orto, dall'apicoltura e dal parco. Quest'anno celebreremo il 18 ° anniversario della Maison du Nord!

Ad Ars, i ragazzi stanno eseguendo lavori di muratura per rendere la casa più accogliente e pulita, e si dedicano anche all'orto, al parco e all'inizio dell'attività di apicoltura.. se Dio vuole!

Ad Adé, le nostre ragazze stanno procedendo nelle loro attività di cucito, nello stencil e cartonaggio, ma anche nel giardinaggio e nell'orto.

GEDDACome potete vedere dalle foto inviate da ogni casa, stiamo tutti bene il momento! Indossiamo tutti intorno al collo la medaglia miracolosa, benedetta da padre Stefano e madre Elvira.

Avevamo nel cuore di condividervi il nostro vissuto.. Preghiamo per voi ... pregate per noi!

UN ABBRACCIO INFORMATICO!

Bernadette, Franco e tutti...