America Latina: ritiro dei responsabili

OldArg21Argentina, 19-23 febbraio 2020

Buongiorno a tutti.
In questi giorni la Divina Provvidenza ha permesso a noi un gruppo di missionari delle varie realtà dell'America Latina (Perù, Brasile, Paraguay, Messico e Argentina) di riunirci insieme per vivere questo ritiro. Erano passati anni che non avevamo più potuto vivere un tale momento eppure Dio sa quanto sia importante per noi poter staccare la spina e fermarsi per dedicarsi solo alla preghiera. La nostra vita missionaria essendo costituita di mille corse quotidiane che c'impegnano ogni giorno nel servizio nobile della carità ma che spesso ci porta a trascurare la nostra preghiera, un po' all'immagine del buon samaritano che si ferma davanti chi si trova nella necessità e il bisogno.

Per buona parte di noi siamo giunti dal Brasile percorrendo la strada insieme e già questo fu l'occasione per noi di vivere il nostro ritiro nella forma di un pellegrinaggio, pregando e condividendo tra di noi durante il cammino. Ma soprattutto forte era la gioia di rivederci dopo a volte anni di tempo.

Giunti in Argentina, siamo stati meravigliosamente accolti da un gruppo di ragazzi che ci attendevano con la curiosità di conoscerci, spesso avendo sentito nominarci da chi provenendo dalla stessa terra di noi.

Il primo giorno è stato dedicato più particolarmente alla preghiera. Le nostre giornate stesse erano scandite da vari momenti, dalla preghiera del rosario seguita dall'adozione eucaristica silenziosa, poi della catechesi che i nostri don Massimo, don Eugenio e don Michel hanno tenuto per noi.

Infine mattinata celebravamo la Santa Messa. Ci siamo stupiti come ogni giorno lo spirito santo ci regalava la parola adeguata per toccare i nostri cuori.
OldArg20 20copia1Non abbiamo mancato di visitare la nuova fraternità femminile di Villa Rosa, l'ultima perla preziosa della nostra Comunità nata in fine di anno scorso. Li abbiamo potuto vivere una bella condivisione profonda della nostra vita sul tema della trasmissione del carisma alle nuove generazioni cercando di fare emergere alla nostra vista i frutti di questi anni di missionarietà vissute dalla nostra Comunità in queste terre.
Dobbiamo tanto ringraziare Dio perché nel carisma della Comunità sono stati toccati e contagiati dall'amore di Dio centinaia e centinaia di ragazzi, bambini, amici.... e oggi anche ragazze di queste terre che hanno l'opportunità di poter trascorrere un tempo nelle nostre missioni.
Il venerdì, abbiamo avuto l'occasione di visitare la seconda casa di Mercedes dove erano raggruppati alcuni ragazzi della fraternità di Pilar per cedere lo spazio alla nostra venuta. Una realtà sorprendente nel cuore della pampa argentina dove i ragazzi imparano il lavoro della campagna alla maniera dei veri "gaucho" e dell'allevamento bovino.
Al ritorno abbiamo colto l'occasione di fermarsi al santuario della Vergine di Lujan per consegnarci e ringraziare Maria per la sua intercessione e protezione su di noi.

 

Grazie a te Madre Elvira per esserti fidata di Dio e aver avuto il coraggio di credere che dei piccoli e poveri come noi potevamo diventare strumenti per portare l'Amore e la Misericordia di Dio ai nostri fratelli bisognosi dell'America Latina. Un abbraccio forte!

 

I missionari cenacolini latini

Saluzzo.