News dall'Africa!

Saint Josephine Bakhita Mission
Febbraio 2020

africa3Eccoci! In Liberia siamo ancora vivi. Gli ultimi mesi sono stati così intensi che non siamo riusciti a farci sentire. Però ci siamo, ringraziando il Signore perché protegge e guida la nostra missione di St. Josephine Bakhita.

Il giorno di Santo Stefano abbiamo ricevuto il regalo più grande che Dio potesse darci: Sr. Susan e "Jamila" sono tornate a casa dopo tre mesi in Italia per l’operazione al cuore. Quando la macchina è arrivata, piccoli e grandi, siamo corsi loro incontro per poterle riabbracciare e dar loro il bentornate. La gioia della vita risorta di "Jamila" non si può spiegare con le parole: ogni giorno rendiamo grazie a Dio quando la vediamo sorridente, gioiosa, mentre gioca e balla con gli altri bambini … insomma, con una grande voglia di vivere. È da anni che non vedevamo "Jamila" così felice! Ringraziamo Dio per le persone che ci hanno aiutato e provveduto per poter salvare la sua vita. Grazie padre Stefano e sorelle di Pagno, per esservi presi cura di "Jamila" nel periodo passato in Italia.

In questo tempo con tanta gioia abbiamo accolto sei nuovi bambini che hanno rapidamente conquistato i nostri cuori con la loro innocenza, sorriso e cuore aperto.

La casa dei piccoli che si è svuotata con il passaggio di alcuni di loro nella casa dei più grandi, si è riempita un'altra volta di salti, grida, pianti e risate… come è bella e calorosa una casa quando è piena di bambini allegri.

africa2

Ci hanno visitato anche tanti amici: fra loro c’erano papà Andrea, mamma Carla e zia Paola del gruppo dei genitori di Monza. È stato molto bello che potessero venire insieme. Ogni volta che arrivano dei parenti di qualcuno della Comunità, lo viviamo come se fosse la nostra propria famiglia e ci sentiamo voluti bene.

Per capodanno è arrivato “pape” Peter dagli Stati Uniti. E già il secondo anno che viene a trascorrere un po’ di tempo con noi ed aiutarci con i lavori in casa. Per noi la sua presenza è una grande Provvidenza, perché è un esempio nel lavorare con umiltà e sacrificio per gli altri.

Finite le vacanze natalizie, i bambini sono tornati a scuola ed è ricominciata la routine ma … solo fino al compleanno di madre Elvira, al quale abbiamo potuto partecipare facendo dei video per la sua festa. Infine, l'8 febbraio, giorno di Santa Giuseppina Bakhita, abbiamo festeggiato l’8 anniversario della nostra missione con tanta semplicità, in famiglia. Il nostro parroco, padre Paul è venuto a celebrare la messa; poi, abbiamo condiviso un buon pranzo provveduto da pape Peter. Al pomeriggio, ci siamo trovati sul playground per i giochi con l'acqua che ci hanno bagnato e sporcato, ma ci hanno dato tanto divertimento e gioia.

Ringraziamo madre Elvira, la Comunità e la Regina della Pace, per averci portato in questa terra Liberiana che ci insegna che non dobbiamo avere tutto per vivere la gioia. Grazie, perché vi sentiamo tutti vicini nella preghiera.

Che il Signore guidi e protegga la nostra e tutte le missioni come ha fatto fino ad oggi.

We love you plenty, oh! Your Liberian family