Cronaca di un Miracolo!

Jamila3

 

Cronaca di un “miracolo”!

Jamila2

Vogliamo ringraziare con voi il Signore per la provvidenziale porta che si è aperta per salvare una bambina della nostra missione della Liberia, che chiameremo Jamila (per rispetto della privacy).

Alcuni anni fa è stata portata nella nostra missione Saint Josephine Bakita in Liberia dalle Suore di Madre Teresa: rimasta senza genitori, il nonno l’aveva consegnata a loro perché in fin di vita, molto denutrita. L’amore delle suore è riuscito a salvarla, ma non potevano tenerla con loro a lungo. Così è stata accolta nella nostra missione che è diventata la sua famiglia e dove è rimasta in questi anni. Negli ultimi due anni la salute di Jamila ha vacillato: ha manifestato in modo sempre più grave un problema cardiaco che in Liberia era irrisolvibile; là infatti non ci sono cardiologi né apparecchiature cardiologiche per la diagnostica, figuriamoci poi pensare a un intervento al cuore! Che fare? Le nostre Suore della missione unite ai volontari/e hanno insistito bussando con fede al cuore di Dio con la preghiera e chiedendo con insistenza aiuto qui in Italia a noi: per una serie di coincidenze provvidenziali in quel tempo abbiamo conosciuto la meravigliosa associazione “Cuore Fratello Onlus”, fondata da don Claudio Maggioni che ne è presidente, che dopo essere stata da noi contattata si è adoperata senza sosta perchè la piccola potesse arrivare in Italia per essere operata al Policlinico San Donato. È stato edificante per noi incontrare questa Associazione e vedere la professionalità con cui tutto è stato preparato nei dettagli: dal viaggio in aereo all’arrivo con ambulanza sotto l’aereo per prendere la bimba, al ricovero, ai volontari presenti in ospedale per seguire il decorso di Jamila… Conoscendo “Cuore Fratello” ci è venuta in mente un’espressione molto usata dalla nostra Madre Elvira: “Il bene va fatto bene!”. È bello contemplare come i poveri ci fanno incontrare, ci uniscono nel bene, ci fanno scoprire la ricchezza che siamo gli uni per gli altri!

Sembrava un sogno impossibile salvare il “cuore” di Jamila, invece che dono contemplare ciò che Dio ha pensato per questa sua piccola e povera figlia, per darle la possibilità di continuare a vivere. E che stupore vedere quanti cuori si sono messi in moto per amare e rendere possibile il tutto!

Con la presente vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno “partecipato” a questo miracolo: grazie a chi ha pregato con fede chiedendo a Dio il miracolo; grazie all’Associazione Cuore Fratello per il pieno supporto ricevuto; grazie all’Ambasciata Italiana in Costa d’Avorio nella persona dell’ambasciatore Dott. Stefano Lo Savio per la sollecitudine, una volta presentati i documenti necessari, al rilascio del visto necessario per le cure; grazie ai medici, infermieri e personale del fantastico reparto di Cardiopediatria del Policlinico San Donato, dove abbiamo incontrato professionalità e umanità eccellenti. Grazie di cuore poi a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno con generosità, facendosi Provvidenza, per l’operazione e il decorso della piccola Jamila: Dio vi ricompensi tutti!

Per chi desidera conoscere l’Associazione Cuore Fratello Onlus ed eventualmente sostenere l’intervento che Jamila ha subito oppure aiutare l’Associazione stessa nella sua “mission”, lasciamo qui di seguito il link al loro sito   http://www.cuorefratello.org/wp/ dove troverete tutte le informazioni necessarie.

Grazie!