News dal Perù!

Perú, Rayo de Luz - maggio 2019

"Pregate il Rosario ogni giorno per raggiungere la pace nel mondo" (Virgen de Fatima)

2Che mese rico di emozioni e della presenza di Maria .. nella nostra casa sono successe cose semplici, ma tutto in compagnia della nostra Madre.
Abbiamo pensato di far vivere la presenza di Maria ai bambini , leggendo ogni giorno la preghiera di Consacrazione al Cuore Immacolato e, dopo ogni orazione, un bambino portava un fiore simbolico ai piedi della Madonna.. era emozionante vedere i loro visi in attesa, nella speranza di essere chiamati a porgere il fiore.
Sempre per onorare Maria, in occasione del 13 maggio, abbiamo preparato una processione intorno alla casa. Il gruppo liturgico ha incaricato ogni gruppo di preparare un altare, per accogliere l’arrivo della nostra Mamma ed una preghiera, da offrire, per ringraziare e affidare tutto quello che viviamo, al cuore di Maria. Ogni zio e zia era incaricato di portare la statua da un altare all’altro.. è stato bello vedere come i bambini e gli adolescenti si siano impegnati...è sempre toccante ascoltare le preghiere dei bambini, rivolte agli altri… dai bambini meno fortunati, agli zii già passati per questa casa.

Un altro dono ricevuto questo mese, è stato il ritiro alla Comunità di Emmaus…tre zii hanno potuto vivere tre giorni intensi di preghiera e di Spirito Santo. In parte è stato vissuto anche da noi nella casa, perchè una rappresentanza per ogni zio che ha partecipato al ritiro, ha inviato un pensiero scritto e ha partecipato alla Santa Messa conclusiva.. una gradita sorpresa ai partecipanti ,che ha fatto sentire loro amore e amicizia.

Non sono mancate , le esperienze e le conferme di amicizia da parte degli amici che si fanno provvidenza. Dopo la partenza di Dario, il ragazzo italiano che è venuto per aiutarci ad avviare la panetteria, abbiamo avuto la presenza di John, un giovane americano che è rimasto colpito dal carisma della nostra Comunità quando è venuto a Marzo con tutto il grupo di amici americani, che ha deciso di fare un’ esperienza più lunga.

Lo ringraziamo per la sua presenza, la sua disponibilità e per la sua voce, per essersi prestato a suonare e cantare in cappella, durante i nostri momenti di preghiera.

Ringraziamo anche la dott.ssa Jessica , la dentista che ci fa provvidenza, che ha invitato i nostri bambini al cinema… aiutandoli a sentirsi amati e dando loro la possibilità di vivere una bella esperienza.
Ci sono tante persone che ci aiutano, con ogni tipo di provvidenza e, per questo, abbiamo organizzato un pranzo, per ringraziarli per tutto il loro aiuto e sostegno. Con noi c’era anche una rappresentanza di Supe e di Villa Salvador, così da far conoscere e presentare tutti i progetti presenti in Perù.

1E’ stata una giornata piena; tutto è cominciato alle 11.30, accogliendo i primi invitati e mostrandogli la casa, subito dopo la Santa Messa con Padre Giuliano, che è venuto con un gruppo di volontari della sua parrocchia.. è stato interessante scoprire che ci sono giovani, da ogni parte del mondo, che sentono il desiderio di donare del tempo agli altri….. è una cosa che ci accomuna e ci unisce. Durante il pranzo ognuno degli invitati ha fatto una piccola presentazione di sè , testimoniando un po’ la sua storia e di come sia venuto a conoscenza della nostra realtà. È stato un momento forte , in cui si percepiva l’amicizia, l’ emozione e non sono mancati i momenti di commozione. Le nostre suore hanno poi condiviso, con tutti i presenti, un video di Madre Elvira, così tutti quelli che ancora non la conoscevano, hanno potuto vedere e percepire , almeno virtualmente, la sua forza, che ha fatto nascere tutto questo e rendersi conto dell suo amore verso di noi. La giornata si è conclusa con la rappresentazione evangelica: “Ha resusitado” , un piccolo recital sulla Resurrezione di Gesu’. Mi stupisco sempre quando vedo i bambini , ma soprattutto gli adolescenti, interpretare e partecipare a queste cose.. perchè, anche se sembra che non vogliano, poi, sul momento, riescono a trasmetterci sempre qualcosa, in questo caso proprio la gioia che non è finito tutto, con un sepolcro vuoto, ma che Gesù è Risorto per darci la vita e la speranza.

Per concludere questo mese così pieno di vita, vi condividiamo anche che siamo stati invitati a conoscere il nuovo ambasciatore italiano in Perù.. alcuni di noi hanno avuto la possibilità di partecipare a questa cena di presentazione.. anche se non è un tipico ambiente comunitario, la possibilità di poter essere lì , ci permette di mantenerci aperti alla vita del paese che ci sta ospitando, ma ci ha dato anche la possibilità di conoscere persone che sono lontane dalle nostre realtà , ma che nel loro cuore sentono il bisogno di avvicinarsi alla preghiera ed a realtà differenti.

Insomma un mese pieno di vita, di gioia e di amicizia, tutto addolcito e seguito dalla presenza di Maria..

Grazie Madre per essere la nostra guida e luce nel camino.. Ti affidiamo tutti i nostri bambini , adolescenti e tutte le persone che ci sostengono.

Grazie a tutti voi
Un abbraccio la famiglia di Rayo de Luz