Rosario a Spinetta

1Spinetta (CN)
Mercoledì, 22 maggio 2019

Per il mese di Maggio la tradizione vuole che si preghi il Santo Rosario in vari cortili o davanti a dei piloni, e mercoledì 22 maggio,  si è pregato nel giardino della nostra fraternità qui a Spinetta vicino a Cuneo. Ci siamo preparati da giorni per aggiustare il giardino, i fiori, per montare gazebi e disporre le sedie, ma soprattutto ci siamo preparati dal “di dentro”. Pregavamo tutti i giorni chiedendo proprio che le persone si sentissero accolte, che i nostri dialoghi e le testimonianze fossero guidate dallo Spirito Santo.

Sono cominciate ad arrivare verso le 20.30 le prime persone e le abbiamo accolte con gioia: riconoscevamo i vicini, la postina, i contadini del vicinato ma anche arrivavano tanti amici e persone che sono il volto della Provvidenza per noi, tutti riuniti nel nome di Maria! Cominciavamo il Santo Rosario inginocchiati vicino alla statua della Madonna "Madre del Sorriso", ed era un momento profondo: era bello sentire che anche le persone di fuori pregavano con noi.

Le ragazze della casa avevano preparato una semplice scenetta che rappresentava la parabola del “Buon Samaritano” rivisitata in modo moderno.
L’ultima scena era molto commovente: il buon samaritano era interpretato da una ragazza della comunità e vedere la compassione nei suoi gesti ha toccato i cuori di molti dei presenti.

Madre Elvira e la Comunità sono state per noi questo buon samaritano che si è chinato sulla nostra vita.

Le testimonianze erano molto forti; quello che si percepiva in tutte e tre era che tutti erano alla ricerca della vita e l’hanno ritrovata in Comunità grazie all’incontro con Dio

Seguiva un piccolo rinfresco nello stencil tra pizzette calde, panettoni, tisane e bibite, tutto offerto dalla generosità di Mamma Provvidenza, e si possono anche vedere i lavoretti che facciamo. C’era davvero una bella atmosfera e si respirava tanta unità, molte persone ringraziavano per le testimonianze, per quello che avevano trasmesso e specialmente questo ci fa credere di più che si può essere una luce per il mondo, noi risorti a vita nuova, noi che dalle tenebre del peccato siamo entrati nella luce del padre misericordioso.

Un grazie speciale va a Madre Elvira che con la sua fede concreta ci ha insegnato a pregare il rosario, insieme a un’Ave Maria per la sua salute e il suo riposo ed è un bel momento di amore e riconoscenza verso il cielo che ce l'ha data e verso tanto bene che ha fatto.

Una bella serata per ringraziare, perché davvero la Madre del Sorriso è stata presente con noi, fedele  amica come sempre!