2° Anniversario in Costa Rica

 1

Costa Rica, fraternità "Reina de los Angeles"

12 Maggio 2019

Domenica 12 maggio abbiamo celebrato il secondo anniversario della apertura della fraternità Nuesta Señora de los Angeles in Costarica. La casa si trova nella diocesi di San Isidro. Era la loro casa di ritiro. Oggi è la Comunità Cenacolo che, con un gruppo di tredici ragazzi, sta ridando vita a loro e alla casa.

Gli spazi non mancano. Grande refettorio, grande salone per eventi, tante stanze per accogliere e una bella e raccolta cappella per pregare. Il lavoro non manca. I ragazzi già da due anni stanno lavorando la nostra piantagione di caffè. Ci sono già trecento piante e ora si stanno preparando a piantare altre duecento. Sono ben seguiti da un caro amico produttore di caffè, che è uno dei primi amici che madre Elvira aveva conosciuto quando aveva visitato la Costarica.

Il nostro passaggio come sacerdoti della comunità permette ai ragazzi di respirare un po' di più il carisma di Nostra madre Elvira. Li ascoltiamo, confessiamo , lavoriamo insieme e se necessario diamo qualche aiuto per migliorare.

Domenica 12 é stato quindi il giorno della festa. Sono arrivati a festeggiare con noi i tre gruppi di preghiera che sostengono la comunità, il gruppo di Cartago, il gruppo di San Isidro e il gruppo di San Marco. C'erano i genitori dei ragazzi, e amici.
La Santa Messa é stata celebrata dal nostro vescovo S.E.R. Gabriel Enrique insieme al vescovo emerito S.E.R. mons. Ugo. Abbiamo sentito attraverso le loro parole quanto ci vogliono e quanto ammirano nostra madre Elvira.

Li ringraziamo tanto e ringraziamo anche tutti i sacerdoti che settimanalmente visitano la nostra casa e danno ai nostri ragazzi il loro sostegno spirituale e materiale. Grazie.

 

Cristian

4Ringrazio il Signore per il regalo della casa in Costa Rica e per il secondo anniversario che abbiamo appena festeggiato. Con tanta gioia stiamo contemplando la Comunità che poco a poco prende vita anche in questo paese, come ci diceva don Massimo: “...è come un bambino di due anni che cresce e comincia a fare i primi passi…”, e così vediamo i primi ragazzi entrati, che già hanno più di un anno, cominciare a camminare, a fare l’angelo custode, assumersi responsabilità, essere trasferiti, gli amici crescere con fedeltà e perseveranza e tanta gente che ci vuole bene e che si nutre del carisma della nostra Comunità.

Andiamo avanti come una piccola famiglia, crescendo nell’amicizia, nella verità, nella preghiera imparando ad amare e a volerci bene. C’è tanta vita da accogliere, tanto da coltivare e curare, ringrazio per esserne parte, per dar forma e vita a questa nuova “speranza che rinasce”, imparando ad amare, a servire, continuando il mio cammino!

Grazie Madre Elvira per il tuo “sì’” che è forza ed esempio, per dire oggi il mio “sì’”.
Grazie padre Stefano per la fiducia e per l’ opportunità di essere strumento nelle mani di Dio.
                                                                                                                                                         Cristian

Kevin

2Grazie Madre Elvira! Per questo grandioso cammino che hai messo nella mia vita. Celebrando l’anniversario di questi due anni di Comunità in Costa Rica mi sono reso conto dei frutti del nostro lavoro. La celebrazione è stata bella, piena di momenti di gioia, preghiere, testimonianze, servizo e amicizia. Sono veramente contento dei passi fatti come famiglia. Sapere che in queste prossime settimane il nostro primo “chico” sarà traferito, mi dà tanta gioia.

Si parla tanto di diventare responsabili delle nostre vite e delle nostre azioni, ed è bello vedere la casa muoversi in questa direzione.

Ringrazio il Signore ogni giorno, per l’opportunità che mi ha dato di essere parte di questa grande Comunità e, con il suo aiuto, chiedo la forza di continuare a spingermi per essere un buon missionario, un buon fratello, un buon amico e sopratutto un buon espempio per tutti i ragazzi che ogni giorno chiedono aiuto.

Ringrazio tutti i sacerdoti della nostra Comunità per il loro esempio nell’essere fedeli, contando sempre sulle loro preghiere.

Grazie don Massimo per la settimana vissuta insieme, per le messe, le confessioni, l’amicizia e la fiducia.

Adesso iniziamo un altro anno continuando a crescere nella luce.     Kevin

Jesse

3

 Voglio ringraziare il Signore e la Vergine Maria per il loro regalo di amore, supporto, e guida nella mia vita.

Ringrazio anche la Comunità per la fiducia di essere qua e poter aiutare nei primi passi della casa in Costa Rica.

Guardando questi ultimi due anni è grandioso vedere quante cose sono cambiate nella casa. Allo stesso tempo mi rendo conto di quanto sono cambiato, della grande benedizione che ho ricevuto, stando in questa casa. Questo ultimo fine settimana abbiamo celebrato il secondo anniversario della casa con gli amici e le famiglie. In  così poco tempo tanti amici si sono avvicinati ed è bello vedere tutto quello che fanno, sono una testimonianza della Provvidenza di Dio. Abbiamo vissuto la settimana anteriore preparando la casa e , con l’aiuto di don Massimo, anche i nostri cuori.

Grazie don per il dono della Santa Messa quotidiana, per le confessioni, i tuoi consigli e tutto ciò che abbiamo vissuto insieme.

Ringrazio anche padre Stefano, don Marco e tutti I sacerdoti della Comunità, per tutto quello che fanno per noi.

Grazie Madre Elvira per il tuoi “Sì” e per il tuo grande esempio di fede. Niente di tutto ciò sarebbe stato possible senza te! Pura Vida.     

Jesse

 

ANNIVERSARIO COSTA RICA

  • 2.jpg
    big image
    2.jpg
  • 3.jpg
    big image
    3.jpg
  • 4.jpg
    big image
    4.jpg
  • 5.jpg
    big image
    5.jpg
  • 06.jpg
    big image
    06.jpg
  • 7.jpg
    big image
    7.jpg
  • 8.jpg
    big image
    8.jpg
  • 9.jpg
    big image
    9.jpg
  • 10.jpg
    big image
    10.jpg
  • 11.jpg
    big image
    11.jpg
  • 12.jpg
    big image
    12.jpg
  • 13.jpg
    big image
    13.jpg
  • 14.jpg
    big image
    14.jpg
  • 15.jpg
    big image
    15.jpg
  • 16.jpg
    big image
    16.jpg
  • 17.jpg
    big image
    17.jpg
  • 18.jpg
    big image
    18.jpg
  • 19.jpg
    big image
    19.jpg
  • 20.jpg
    big image
    20.jpg
  • 21.jpg
    big image
    21.jpg
  • 22.jpg
    big image
    22.jpg
  • 23.jpg
    big image
    23.jpg
  • 24.jpg
    big image
    24.jpg