WEEKEND a Saluzzo

01Saluzzo,
4-5 maggio 2019

Il primo sabato di questo mese, ad Envie, abbiamo avuto la gioia di accogliere cento giovani della parrocchia di Don Vittorio di Milano, che stanno facendo un percorso di conoscenza dei santi. Scoprendo Madre Teresa di Calcutta, hanno pensato a Madre Elvira e sono voluti venire in Comunità per conoscerla di più.

La serata del sabato ha avuto come tema il Padre Nostro;  La serata è cominciata con i canti di accoglienza, una vera e propria “discoteca di Dio”. Era proprio bello vedere così tanti giovani ballare e divertirsi in modo sano e pulito.

Dopo questo momento di gioia, abbiamo ascoltato due testimonianze: Simon ci parlava della parola "Padre", ricordandoci che, quando preghiamo il Padre Nostro, dobbiamo pensare che Dio è Padre e ci ama così come siamo; ascoltando l’audio di 5Madre Elvira era forte sentire come dobbiamo ripeterci che siamo “figli amati da Dio”, e che “Non possiamo fare niente perché Dio ci ami, Lui già lo fa; da questa frase Sr. Sumi ha raccontato dell’amore di Dio, che ha scoperto, attraverso la Misericordia e di come tutto questo l’abbia fatta sentire figlia amata.

L’Adorazione Eucaristica era guidata da Don Stefano, che ad un cero punto ci ha fatto ripetere tutti ad alta voce: “Grazie Gesù perché siamo tuoi figli amati”; è stato emozionante pronunciare queste parole e lasciarle entrare nei nostri cuori così come in un’intenzione si è parlato di fare la volontà di Dio, ricordandoci che anche Gesù ha voluto fare la volontà del Padre.

Durante la Santa Messa, celebrata da Don Marco, era bello sentire, nell’omelia, il Vangelo spiegato ai giovani con parole semplici, che hanno saputo catturare la loro attenzione. Dopo un ultimo momento di gioia e gesti ci siamo ritrovati tutti a Saluzzo dove si sarebbe svolta la giornata di domenica.

2La mattinata è cominciata con la colazione, tutti insieme, per poi incontrarci nella cappella “Seguimi” per vedere un video, che raccontava un po’ della vita di Madre Elvira dagli inizi della comunità fino ad oggi, ed era bello scoprire la donna concreta che era e che ancora è, anche in questo momento, in cui ci trasmette la gioia e la voglia di vivere e amare ancora, nonostante la croce. I giovani erano molto colpiti da questo video e dopo, alcuni ragazzi del Cenacolo, hanno fatto testimonianza ed era interessante sentire come tutti, prima di incontrare la Comunità, erano tristi e di come l’incontro con Dio abbia fatto ritrovare loro la gioia di vivere; molti giovani si rivedevano nel vissuto di questi ragazzi.

Durante la Santa Messa, nell’omelia, padre Stefano ci esortava ad amare prima noi, la nostra vita, poi Dio per essere poi capaci di amare gli altri.

A pranzo si respirav3a tanta unità e anche se non ci si conosceva si parlava nella semplicità, molti giovani erano interessati a conoscere la realtà della Comunità e a saperne di più su Madre Elvira.

Subito dopo abbiamo pregato il Santo Rosario camminando e, sentire i ragazzi di Milano, pregare senza vergognarsi della loro fede, era forte.

Nel pomeriggio si giocava tutti insieme: chi a calcio, chi a pallavolo ed altri ad un gioco organizzato dalle nostre suore, mentre con le adolescenti del “Sogno di Dio per Me”, si viveva un momento di condivisione.

Durante la merenda si parlava nella semplicità, poi c’è stato il momento della foto di gruppo: questi ragazzi ci hanno ringraziato in modo vivace e gioioso gridandoci: GRAZIE MILLE!

È stato un weekend molto ricco per noi ed è stato bello vedere così tanti giovani riuniti per lodare Dio.

Ringraziamo tutta la Comunità per la possibilità che ci ha dato di vivere questi giorni così speciali che ci hanno arricchito e riempito il cuore.

Ringraziamo anche tutti i giovani che hanno partecipato e che si sono messi in gioco, incoraggiandoli ad essere, ogni giorno, testimoni nel loro quotidiano.