Le adolescenti a Spinetta

04Spinetta, 2-3 marzo 2019

Buongiorno a tutti!

Eccoci di nuovo insieme grazie all'appuntamento mensile de "Il sogno di Dio per me". 

È stato un bellissimo incontro, iniziato con il ritrovo ad Envie la sera del sabato per partecipare insieme a Night-Christ: si sentiva da subito la gioia di rivedersi e ci salutavamo festose, occupando come sempre i posti in prima fila.

La serata aveva come tema il momento della Santa Messa dell'offertorio, e tra una danza e una testimonianza abbiamo avuto la possibilità di avvicinarci e conoscere meglio questo mistero.

Nell'adorazione su dei fogli abbiamo scritto le nostre povertà, gli affanni, ringraziamenti, tutto quello che portavamo nel cuore e che volevamo offrire a Gesù Eucaristia. Grazie per questo momento toccante e profondo con Dio.

01Torniamo in fraternità a Spinetta per dormire, e anche il viaggio è diventata una bella occasione di amicizia.

La mattina della domenica si sentiva sin da subito tanta gioia di vivere già al risveglio, e dopo una buona colazione, abbiamo affidato la giornata alla Madonna, pregando il Santo Rosario.

A guidare questo momento sono state cinque ragazze del gruppo delle adolescenti che hanno preparato alcune intenzioni di preghiera molto forti: e così, camminando, abbiamo pregato per le donne, i missionari, i malati, i più poveri, i personaggi famosi, la chiesa e il Papa, e naturalmente per Madre Elvira! Che bello!

 
Come da programma, c'è stata la condivisione: nella libertà sono nate delle confidenze profonde e spontanee... tra qualche lacrima e una battuta, abbiamo avuto modo di conoscerci meglio.
 
03Poi, siamo andate in cappella, per offrire a Gesù, quello che portavamo nel cuore noi ma anche tanti volti e preoccupazioni verso amici, familiari, situazioni di cui siamo venute a conoscenza. Su dei fiori di carta abbiamo anche scritto qualcosa che volevamo offrire in questa Quaresima.
 
A tavola c'era una bella allegria tra dialoghi semplici e barzellette. Era bello aiutare tutte insieme a lavare i piatti, ma visto che eravamo in tante c'era anche chi ballava.. chi condivideva... e c'era un'aria di famiglia e di serenità.
 
Non è mancato poi un momento più profondo con una rappresentazione toccante che ci ha permesso di sentire più vicina la presenza di Gesù.
 
Prima della Santa Messa, ci siamo divertite, partecipando ad un gioco divertente, "alla scoperta della Quaresima" ed è stato bello vedere come tutte partecipavamo con il loro entusiasmo!
 
02Abbiamo coinvolto alcune adolescenti nell'animazione della celebrazione eucaristica: alcune hanno letto, altre, al momento dell'offertorio, hanno portato all'altare l'acqua, il vino e i nostri fioretti scritti nell'adorazione del mattino.
 
Nell'omelia, il sacerdote ci invitava ad aiutarci nella verità, guarendo prima il nostro sguardo e poi a guardare alla pagliuzza nell'occhio del fratello, invitando Gesù ad abitare i nostri rapporti.
 
Prima di riprtire, abbiamo vissuto un bel momento di gioia, danzando e facendo merenda insieme. Che domenica bella e piena!
 
Grazie a tutte voi per la vostra presenza preziosa: continuiamo a restre unite nella preghiera! Vi aspettiamo numerose al prossimo incontro di aprile!

Le ragazze del cammino “Il sogno di Dio per me”.