7 anni in... Liberia!

02Saint Josephine Bakhita mission, Liberia

“Potessi volare io laggiù, presso la mia gente, e predicare a tutti la tua bontà” (S. Bakhita)

Carissima Madre Elvira e carissimi tutti,

domenica 17 febbraio abbiamo festeggiato il settimo anniversario della nostra missione. Ringraziamo Dio per questi anni di risurrezione, di gioie e di crescite qui in terra liberiana e per il privilegio di poter vivere nel santuario della “Regina della Pace” di cui sentiamo la presenza e la protezione.

Per celebrare la Santa Messa è venuto il Reverendissimo Monsignor Dagoberto Campos Salas, Nunzio Apostolico in Liberia, e la sua visita è stata per noi una grande gioia ed un grande onore. Durante l’omelia il Nunzio ci ha stupiti con parole semplicissime che hanno toccato il nostro cuore e quello dei nostri bambini. Monsignor Dagoberto ci ha ricordato che nella Messa e nel Vangelo Gesù viene sempre a portarci una Buona Notizia: che ci ama e che siamo importanti; quando preghiamo Gesù ci riempie con il Suo Amore e ci chiede di condividerlo donandolo agli altri.

Dopo la Santa Messa alcuni dei nostri bambini hanno rappresentato l’episodio del Vangelo dove Gesù appare risorto ai suoi apostoli e, dopo la pesca miracolosa, chiede 01per tre volte a Pietro :”Mi ami?”. Il Nunzio guardava sorridente e stupito ed è stato un momento semplice ma toccante.

Dopo la foto di gruppo ci siamo spostati tutti nel “refettorio degli zii” per un buon pranzo. Essendo Monsignor Dagoberto costaricense, abbiamo voluto preparargli del pesce fresco, ma anche un piatto di lasagne ed un buon dolce. Per l’occasione uno dei nostri missionari ha preparato un breve filmato con alcune foto ed alcuni video di questi anni di cammino qui in Liberia e così, dopo il pranzo, abbiamo potuto constatare quanto sono cresciuti i bambini e quanto è cresciuta la missione.

Prima di salutare Monsignor Dagoberto gli abbiamo consegnato un piccolo regalo cantandogli “Tante Grazie” in tipico “stile cenacolino”. Su uno dei regali c’era l’immagine di Santa Bakhita e lui guardandola felice ci ha detto :”Oh! Questa santa la conosco bene! Pensate che il primo paese in cui ho lavorato come Nunzio Apostolico è stato proprio il Sudan!”.

Grazie Santa Bakhita perchè hai voluto mandarci Monsignor Dagoberto per festeggiare i sette anni della nostra missione.

Grazie Madre Elvira per il tuo coraggio, perchè 03quando Padre Adrian ci ha invitati ad iniziare questa avventura qui in Liberia non hai avuto paura di dire “sì”.

Grazie a tutti voi per la vostra amicizia e le vostre preghiere: per favore chiedete per tutti noi  il dono della salute e che siamo capaci di amare ed educare i nostri boys and girls secondo il Cuore di Gesù e con la tenerezza e la sapienza di Nostra Madre Maria.

Vi portiamo tutti al Santuario della “Regina della Pace” e Le affidiamo le vostre intenzioni.                                                                    

We love you planty Oh!!!
Your Liberian Family