News da Loreto

lo01Loreto, autunno 2018

Buongiorno a tutti,

vi scriviamo per condividere con voi quanta gioia abbiamo vissuto nell’ultimo periodo, grazie a degli appuntamenti che ci hanno donato la possibilità di testimoniare la nostra resurrezione in giro per l’Italia.

A Treviso...

La Divina Provvidenza ci condotti in Veneto per rappresentare il recital “ L'abbraccio”. Siamo partiti in pullman … carico di tutto il materiale necessario, dalle scenografie, i costumi... Padre Roberto e gli amici più stretti della casa ci hanno accompagnato per sostenerci nella preghiera.

L'accoglienza delle famiglie venete, da anni amiche della Comunità, ci ha riempito il cuore e ci ha motivati e spronati a metterci in gioco fin dal nostro arrivo. Durante il montaggio, abbiamo pregato il Santo Rosario, cantando e danzando. A conclusione dell’intenso pomeriggio di preparativi, per ringraziare ed affidare la serata, abbiamo celebrato la Santa Messa con la gente del posto.loreto1

Prima del recital, abbiamo testimoniato le nostre vite risorte grazie all'amore ricevuto in Comunità: prima, una coppia di genitori risorta insieme a loro figlia, oggi “zia” nelle nostre Missoni, poi una giovane della fraternità femminile di Mogliano Veneto ed infine, un ragazzo della nostra fraternità.

È arrivato poi il momento di salire sul palco per mettere in scena la storia vera della nostra conversione: rappresentare “l'abbraccio” ci dona forza e vita per sentirci tutti bisognosi dell'amore del Padre. Il finale è stato animato dai nostri canti di gioia che, con i loro gesti e danze, hanno spinto tutti a ballare e lodare con noi il Signore. Che bella esperienza… ringraziamo anche per come siamo rientrati in fraternità più fiduciosi grazie all’aver sperimentato l’amore di Dio e degli altri!

Un’altra bella occasione di evangelizzazione ci è stata offerta dall’Arcivescovo della Diocesi di Loreto, S.E.R. Mons. Fabio Dal Cin, che ci ha invitati ad animare presso il Santuario della Santa Casa, una serata speciale: “Holywin, la veglia di preghiera per la festa di tutti i Santi”.

lo02La basilica era piena di giovani, ed è stato bello per noi, figli di Madre Elvira, poter essere presenti per cantare con il “nostro piccolo coro”, ma soprattutto poter partecipare insieme a tantissimi giovani a questo momento di preghiera e ad avere la possibilità di conoscere la vita di tanti giovani santi. All'inizio della veglia, abbiamo rappresentato la nostra risurrezione, “dalle tenebre alla Luce”, con la nostra danza delle maschere: ha fatto del bene soprattutto a noi, testimoniare con semplicità la nostra esperienza di vita, togliendoci le maschere e superando le nostre paure… sorridendo!

Ringrazio la Vergine di Loreto che ci protegge e ci sostiene nel nostro cammino di conversione. Un grande grazie a Madre Elvira e a tutta la Comunità per la vostra fiducia nei nostri confronti.


I ragazzi della fraternità “Nazareth” di Loreto