Festa dell'Aparecida in Brasile

aparecida02Brasile, Festa di Nossa Senhora Aparecida

Il giorno 12 ottobre è un giorno molto speciale per tutto il Brasile, perché è la festa di “Nossa Senhora Aparecida”. Nella nostra missione di Mogi ci siamo preparati a questa festa mariana, pregando la Novena, insieme alle preghiere che Papa Francesco ha chiesto di pregare per questo mese. Inoltre, siamo nei preparativi per i festeggiamenti dell’anniversario della nostra fraternità che si terrà tra una decina di giorni. Abbiamo incontrato alcuni ostacoli, ma abbiamo offerto tutti i nostri sacrifici, stringendo i denti e correndo di più proprio per “Nossa Senhora”, chiedendole grazie per noi e per i bambini, specialmente per quelli a noi affidati.

Il giorni 12 ci siamo messi tutti in cammino per un pellegrinaggio speciale: missionarie, missionari, bambini, i  ragazzi della fraternità “Santa Teresinha”, gli amici, le famiglie, i vicini e tante altre persone che si sono aggiunte per strada. Il cielo era grigio quando siamo partiti, ma pregando e cantando allegramente, l’ entusiasmo è cresciuto tanto che quando siamo arrivati dopo due ore di camminata nella chiesa di Tajaçupeba è uscito il sole! Che gioia! Là ci aspettava una buona merenda preparata da alcuni amici. Fuori dalla chiesa venivano distribuiti delle corone del Rosario e  dei dolci per i bambini, perché questo giorno è proprio dedicato a loro.

Entrando in chiesa si sentiva un’atmosfera di grande festa. La Santa Messa è stata celebrata da Don Massimo e il nostro coro aparecida01ha arricchito la celebrazione con dei canti molto belli. Le persone intorno erano tutte molto sorridenti e accoglienti ed è bello sentire un clima famigliare in questa parrocchia.Tornati a casa, ci aspettava un buon pranzo preparato con tanto amore, che ci ha aiutato a passare questa giornata di festa insieme nella semplicità. Alcuni zii hanno preparato dei giochi per i bambini ed è stato bello vedere la loro allegria!

Ringraziamo “Nossa Senhora Aparecida” per questo il bellissimo giorno trascorso insieme e per tutte le grazie che ci ha già donato e che vorrà donarci!

Le fraternità cenacoline di Mogi