Eccoci in Paraguay!!

Banner PY apertura

Areguà (Paraguay), 29 Settembre 2018

pa02Cari Madre Elvira, Don Stefano, cari amici,
oggi 29 settembre, festa dei Santi Arcangeli, Michele, Raffaele e Gabriele, è stata inaugurata la nuova fraternità che prende il nome di San Michele Arcangelo. È veramente emozionante vedere come i progetti di Dio si realizzino nel cammino della Comunità Cenacolo!

Per noi della Comunità, la giornata è iniziata presto per preparare al meglio l’accoglienza e la festa in questa grande chiesa, chiamata “tempio della misericordia” che appartiene ai nostri vicini francescani conventuali. Da “buoni cenacolini”, abbiamo voluto fare il meglio possibile per preparare al meglio questo luogo, pitturandolo a nuovo.

La festa è iniziata alle ore 9:00 con canti di accoglienza e gesti. Nel frattempo, sono arrivati i genitori e i nostri amici. Don Eugenio ha dato il benvenuto a tutti e poi, abbiamo iniziato a pregare il Santo Rosario. Il popolo paraguayano nutre una profonda devozione per la Madonna di Cacupe.

pa05È arrivato poi l’Arcivescovo S.E.R. Mons. Edmundo Valenzuela, il quale vuole molto bene specialmente a Madre Elvira e a tutta la nostra Comunità.

Alla Celebrazione Eucaristica erano presenti anche molte comunità religiose, francescane, cappuccini, le suore di madre Teresa, e 14 sacerdoti diocesani che, nonostante i loro impegni, sono venuti a conoscere più da vicino la nostra realtà.

Mons. Edmundo nell’omelia, dopo aver spiegato molto bene il nostro carisma, ha chiesto a tutti di guardare il proprio vicino e di stringergli la mano, e poi ci ha chiesto di fare la stessa cosa con tutti quei giovani, vittime della droga. Ha voluto proprio definirli così: vittime; perché,  ha detto che “sono molti i giovani che cadono in questa trappola e la Comunità Cenacolo è qui apposta come dono di Dio per aiutare”.

Terminata la Santa Messa, siamo andati in solenne processione, portando Gesù Eucarestia, fino alla nostra nuova casa. Il vescovo ha posto Gesù nel tabernacolo, ha benedetto la cappella e la casa, e ha letto il decreto che permette alla nostra Comunità di avere Gesù eucaristico con noi.

PY chorizoPoi, è venuto il momento del pranzo con un’abbondante grigliata preparata dai genitori paraguaiani. Nel pomeriggio, dopo la Coroncina della Misericordia, hanno testimoniato i nostri ragazzi, ma anche il gruppo dei fratelli e delle sorelle dei ragazzi già in cammino, e hanno fatto una danza tipica del Paraguay. È molto bello che qui si è formato da tempo un gruppo che si incontra per pregare per i loro fratelli.

Al termine, abbiamo visto il saluto di Madre Elvira con Padre Stefano. Tutti erano felici e noi ragazzi anche commossi di vedere la nostra madre Elvira che con tutte le sue forze ci ha dato un sorriso, come volesse dirci: “sono con voi e sono contenta della casa nel Paraguay”. Grazie Madre Elvira, per tutto quello che ancora fai per noi.

Ci siamo salutati, con la preghiera del Padre Nostro, facendo una lunga catena, ed pa03abbiamo la benedizione dai numerosi sacerdoti presenti. Cosa si può chiedere di più! Chi è come il nostro Dio che ci ama così tanto!

Uniti dall’amore di Gesù e di nostra Madre Maria, durante tutta la giornata abbiamo ringraziato Dio per il dono della Comunità Cenacolo, e per il regalo della fede di nostra Madre Elvira, che continua a dare frutto nelle nostre vite.

Cara Madre Elvira, in Paraguay la tua fede muove le montagne e spiana il cammino per molti dei nostri ragazzi che rinascono a vita nuova, dalle tenebre della droga alla luce dello Spirito Santo. Madre Elvira ti vogliamo bene! Assaiiii!

La comunità San Michele Arcangelo in Paraguay ha preso vita e inizia da oggi a fare i primi passi dando vita a tanti ragazzi sud americani che sono alla ricerca di un vero senso della vita. Chiediamo insieme alla Vergine Maria di accompagnare questa nuova fraternità. Grazie per le vostre preghiere.


Comunità Cenacolo del Paraguay