Mercedes 6 anni di vita!

mercedes 01Mercedes, 26 agosto 2018

Fraternità " Nostra Signora della Divina Provvidenza

In Argentina le fraternità continuano a crescere, non come numero ma crescono in personalità e servizio, incarnando sempre di più il carisma della Comunità Cenacolo.

Così è successo in Mercedes, nella “Fraternità Divina Provvidenza”, che ha festeggiato il suo sesto anno di vita, con i ragazzi delle altre fraternità, i nuovi amici di Mercedes, con molti sacerdoti e seminaristi.

La festa è stata gradevole e si è svolta nella fraternità, per l’occasione rinnovata, con la casa pitturata e messa a nuovo con un giardino impeccabile; anche il tempo ha aiutato molto, perché è stato un giorno di sole molto bello che ha scaldato l’aria invernale.mercedes 03

Abbiamo pregato il Rosario, nel nuovo angolo preghiera che i ragazzi avevano allestito con l’immagine della “Inmaculada Reina de los Pobres” che si trovava in casa al momento dell’apertura. Dopo ci sono state delle testimonianze dei ragazzi e degli amici che da anni sono fedeli, tanta musica, canzoni e gesti che hanno reso la festa carica di gioia. Il pranzo è stato preparato dagli amici della casa con un appetitoso “asado” che ha fatto onore alla festa.

Quest’anno la novità più grande per la casa è stata l’avviamento della stalla, che con l’arrivo degli animali che prima si trovavano nella fraternità di Pilar, ha dato molto lavoro, sia nella cura e custodia delle mucche e dei vitelli, ma anche per la produzione di latte e formaggio.

Inoltre, c’è stata anche la rappresentazione biblica del “buon Samaritano” molto apprezzata con diversi balli. I ragazzi hanno vissuto questo recital commovendosi perchè questa parabola racconta un po' della loro storia.

mercedes 04Nel pomeriggio il Vescovo ausiliare di Lujan-Mercedes, Mons. Jorge Eduardo Sheinig, ha celebrato la Santa Messa. Ogni volta che viene è sempre molto affettuoso e amichevole con noi ragazzi, e ci ha detto che “in questa Comunità il cammino di fede ci porta all’ incontro con Gesù, a recuperare la nostra dignità e un volto più umano; Gesù non vuole che siamo obbligati, ma che con grande libertà, sappiamo che solo in Lui incontreremo parole di vita eterna”.

Grazie Madre Elvira! Grazie, per la tua fede e il tuo amore per i giovani, grazie perché ci educhi alla libertà! Grazie, per aver detto il tuo “Sì” anche in questa terra.

I ragazzi della “Fraternità N.S. Divina Provvidenza”