S.E.R. Mons. Georges Abou Khazen

l fraAbouKhazenS.E.R. Mons. Georges Abou Khazen
Vicario apostolico di Aleppo dei Latini in Siria

Mons. Georges Abou Khazen, dell’Ordine dei Francescani Minori, è nato il 3 agosto 1947 a Ain Zebdeh nell’Eparchia di Saïdā dei Maroniti (Libano). È entrato nell’Ordine dei Frati Minori e fa parte della Custodia di Terra Santa. Il 28 giugno 1973 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. In Terra Santa Fra Georges è un volto noto anche ai fedeli perché ha operato a Gerusalemme presso la parrocchia di San Salvatore, della quale è divenuto parroco nel 1975. Dal 1983 al 1998 è stato parroco a Betlemme e poi nuovamente a Gerusalemme fino al 2004, anno in cui è stato trasferito in Siria dove ha ricoperto gli incarichi di frate guardiano e parroco di San Francesco ad Aleppo e di vicario generale per i cattolici di rito latino della Siria settentrionale.

Il 4 novembre 2013 Papa Francesco l’ha nominato vicario apostolico di Aleppo dei Latini (in Siria). In questi anni è stato Pastore della comunità cristiana cattolica di Aleppo nella città martoriata dalla guerra, ed è stato sempre vicino al suo gregge e accanto ai suoi fedeli.
Ha risposto positivamente al nostro invito alla Festa della Vita, per dare una testimonianza della fede provata ma forte dei cristiani di Siria. Porterà la sua testimonianza durante la celebrazione eucaristica del Sabato pomeriggio,nella quale le offerte della Santa Messa saranno devolute per le necessità della Chiesa di Aleppo.

Clicca per conoscere gli ospiti della festa della vita