Pentecoste in Croazia

08Vrbovec, 19-20 maggio 2018
"Manda il tuo Spirito Signore a rinnovare la terra"

La solennità di Pentecoste per la nostra Comunita ha un senso particolare. Madre Elvira, sin dall'inizio, ha offerto nelle mani di Dio le nostre vite e ci ha visti, ci ha voluti come apostoli nel Cenacolo, radunati attorno a Maria e nella preghiera, nell'attesa del dono dello Spirito Santo che poi ci libera da ogni paura, ogni insicurezza, ogni calcolo. I Suoi doni ci danno la forza di andare fino ai confini del mondo, per annunciare la Risurrezione di Gesù.
 
Per prima volta abbiamo potuto festeggiare la Pentecoste anche nelle fraternità croate. Il primo grande dono dello Spirito Santo che ci ha riempiti di gioia è stata la presenza di alcuni fratelli consacrati dall Italia: Don Andrea, don Marco e i fratelli Konrad e Santiago.

11Il loro passaggio ha reso più concreto il carisma cenacolino nelle varie case dove sono passati: dal Vardin, Zagreb, dalla Selska e Vrbovec, fino a Šarengrad. In modo particolare, ringraziamo per le giornate di sabato e domenica, trascorse insieme, radunati nel castello di Vrbovec.

Sabato pomeriggio, abbiamo vissuto coi "nostri" consacrati tanti momenti forti: la condivisione, la catechesi e le testimonianze dedicate a noi ragazzi sui vari temi del cammino comunitario. È stato bello poter condividere i nostri problemi, le nostre difficoltà, ma anche le nostre speranze e i nostri desideri.    

Alla sera, ci siamo riuniti attorno a Gesù, proprio come Maria e gli apostoli nel Cenacolo. Nell'adorazione eucaristica abbiamo vissuto la veglia di Pentecoste, immersi nella preghiera, invocando lo Spirito Santo sulle nostre vite e famiglie, su nostra Madre Elvira e su tutta la Comunità.

06La giornata di domenica è trascorsa all'insegna della grande festa, in compagnia dei nostri amici e delle nostre famiglie.

Nel corso della celebrazione della Santa Messa, i nostri fratelli consacrati hanno rinnovato i consigli evangelici di povertà, castità, obbedienza, servizio e amore ai poveri. Grazie Signore Gesù, per la loro decisione di mettere le loro vite a disposizione di Dio, attraverso il carisma della Comunità Cenacolo.

Don Andrea, durante l’omelia, ci ha spronati a fare un po'più di spazio nel cuore allo Spirito Santo, in modo da poter diventare strumenti nelle mani di Dio.

Grazie a Lui, infatti, tanti giovani e tante famiglie, anche attraverso le nostre vite fragili, possono iniziare il loro cammino di conversione "dalle tenebre alla Luce" e trovare la salvezza.

la famiglia Cenacolo croata